news

22.07.2013

Blower Door Test su un edificio in legno ecosostenibile – Mogliano (MC)

1
2
3

Ancora un Blower Door Test ampiamente superato da una casa in legno Subissati.

L’edificio in legno in fase di ultimazione si trova ubicato nel Comune di Mogliano in provincia di Macerata, si tratta di una costruzione Bifamiliare con elevatissime prestazioni di isolamento termico ed un eccellente valore di sfasamento, oltre che essere per eccellenza una struttura altamente antisismica.
Tutti i materiali utilizzati sono naturali, per garantire che la costruzione sia costruita secondo le linee guida della bioedilizia. La struttura sarà certificata secondo i parametri dell’agenzia CasaClima di Bolzano, con risultati attesi di alto livello prestazionale.
L’edificio, alimentato con fonti energetiche rinnovabili quali fotovoltaico e solare termico, è dotato di impiantistica di ultima generazione quali pompa di calore aria-acqua per riscaldamento e raffrescamento, mentre la qualità dello spazio indoor sarà garantito da un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore superiore al 90%. La struttura probabilmente risulterà essere il migliore edificio realizzato nella regione Marche per quanto riguarda le prestazioni energetiche dell’involucro.

Che cos’è il Blower Door Test?
Il Blower-Door-Test ci consente di misurare l’ermeticità dell’edificio e scoprire “le perdite d’aria” tra l’esterno e l’interno dell’involucro edilizio. Attraverso un idoneo ventilatore l’aria viene immessa o aspirata nell’edificio oggetto della prova, la forza del ventilatore viene controllata in modo che tra la pressione interna e quella esterna ci sia una differenza di pressione prestabilita.
La differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera, causa dei flussi d'aria (con un vento di intensità 5 si ha una circa una differenza di pressione di 50 Pa). Generalmente il ventilatore viene applicato alla porta d’ingresso, da qui il nome inglese Blower (=Ventilatore) -Door (=porta)-Test.
Al ventilatore viene collegato un computer con dei strumenti che misurano la differenza di pressione e l’intensità del flusso d’aria. Il blower door test è molto importante per valutare il comportamento termico-energetico degli edifici, specialmente su edifici dove si vogliono raggiungere elevate prestazioni.

I valori massimi di tenuta all’aria dell’edificio svolti con il Blower Dorr Test secondo UNI EN 13829 metodo A, rispetto alle diverse classi energetiche CasaClima, sono i seguenti:





Il valore riscontrato nell’edificio di Mogliano è il seguente: N50,lim = 0,31 /h. Un risultato eccellente rispetto al valore limite della classe energetica Gold (casa passiva). Il Blower Door Test è stato effettuato dall' Ing. Paolo Ricci, viale America 7 - Magliano di Tenna (FM).

 



Caratteristiche della costruzione case in legno Subissati:
- Tipologia costruttiva “PLATFORM FRAME SYSTEM”;
- Fondazione e Piano interrato in Cemento armato.
- Edificio ad due piani con struttura portante in legno;
- Efficienza energetica parete perimetrale esterna 0,10 W/MqK (Classe A)sfasamento 27 ore;
- Efficienza energetica solaio di copertura ventilato 0,13 W/MqK (Classe A) sfasamento 19 ore;
- Manto di copertura finale con tegola di laterizio;
- Impianto fotovoltaico per una potenza di circa 20 KW;
- Superficie esterno parete perimetrale piano terra MQ 327 circa;
- Superficie esterno parete perimetrale piano primo MQ 79 circa;
- Superficie totale balconi piano terra circa 38 MQ;
- Superficie totale solaio di copertura circa 530 MQ in falda;
- Finitura esterna con intonachino;

Committente: Privato
Relazioni Geologiche: Dott. Marcello Zamputi
Progetto architettonico: Arch. Danilo Colletti
Progetto energetico: Arch. Danilo Colletti
Progetto strutturale opere in Cemento Armato: Dott. Ing. Andrea Vissani
Progetto strutturale opere in Legno: Dott. Ing. Andrea Montagna e Ufficio Tecnico Subissati srl
 

 

Vedi la precedente news di presentazione del progetto


TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO