Subissati S.r.l. http://subissati.it/rss.php?lng=it Subissati.it :: News it Ultimati i lavori alla scuola elementare di Folignano (AP) http://subissati.it/it/ultimati-i-lavori-alla-scuola-elementare-di-folignano-ap.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/ultimati-i-lavori-alla-scuola-elementare-di-folignano-ap.html http://subissati.it/it/ultimati-i-lavori-alla-scuola-elementare-di-folignano-ap.html Tue, 19 May 2015 00:00:00 +0100 Ultimati tutti lavori dalla nuova scuola elementare di Folignano (AP), a breve ci sarà l'inaugurazione ufficiale.

La costruzione riguarda un edificio di circa 1000 mq, interamente in legno lamellare.

La scuola elementare è costituita da 5 aule delle dimensioni di circa 80 mq ciascuna e da un’aula didattica di circa 70 mq. Le aule sono essenzialmente disposte lungo un corridoio di distribuzione lungo il quale, nella parte opposta, trovano collocazione i servizi igienici, la biblioteca, l’aula dei professori e alcuni locali di servizio. A tali spazi si alternano spazi all’aperto sistemati a verde nonché zone porticate.

 

 

 

 

Il nuovo plesso scolastico è stato costruito e progettato per "fondersi con le curve e i colori delle colline marchigiane" e l’obiettivo è stato quello di stimolare l’intelletto degli alunni, facendo della struttura stessa, un “paesaggio strutturale” in cui i colori dell’arcobaleno si fondono con i colori, i materiali, le essenze e le stagioni della natura. Frequentare la scuola è un obbligo, un dovere, ci auguriamo che l’organismo architettonico proposto possa aiutare a renderlo un’esperienza utile, piacevole ed interessante per i giovani studenti.

 

 

 

 

L’idea è stata frutto di una puntuale ricerca culturale, formale e tecnologica; il miglioramento estetico è integrato nel paesaggio circostante, inglobando sostenibilmente le peculiarità tecniche, attraverso una utile contaminazione dell’architettura bioclimatica. Luce, linee, essenze naturali e colori sono i cardini di questo “laboratorio strutturale culturale”.

Il portico, modulato secondo una forma armonica, si propone di determinare una traccia indelebile sull’intervento ed il suo futuro sviluppo. Il suo disegno è l’anello di congiunzione per l’evoluzione dell’intero plesso scolastico che, in un futuro prossimo, prevederà la realizzazione di una palestra polivalente e un altro edificio scolastico per l’infanzia.     

La presenza dei brise-soleil contribuisce ad offrire all’edificio una schermatura ai raggi solari e dai venti, sia caldi e che freddi, rappresenta un forte segno caratteristico della scuola nel territorio.  

 

 

 

 

L’aggetto della pensilina è moderato da una serie di elementi frangisole che scendono in diagonale dall’intradosso del piano di copertura ad altezze variabili. Grazie a questi elementi costruttivi, il prospetto principale è ritmato nella sua lunghezza e sintatticamente risolto; al pari viaggia lo studio funzionale che, oltre a proteggere dal diretto irraggiamento le facciate a vetro dell’edifico, per evitare la manifestazione di calore eccessivo, serve anche a limitare e a mitigare l’impatto visivo gli impianti tecnologici alloggiati sul piano della copertura.

L’espressione della leggerezza è affiancata alla accuratezza della scelta dei colori con chiaro riferimento a quelli dell’arcobaleno, di alto valore pedagogico ed educativo e  rispecchiandosi sulle superfici vetrate si crea uno spettacolo naturale stimolante.

La trasparenza è uno dei temi fondanti del progetto: verso l’esterno - nei due lati delle aule - mette la scuola in comunicazione diretta e continua con la campagna e permette ai bambini di percepire pienamente lo scorrere del tempo ed il variare della luce.

Le facciate piuttosto estese dei muri di contenimento a nord del fabbricato, che prendono corpo e consistenza in base al legname utilizzato per la casseratura, saranno addolcite dalla presenza di rampicanti di colore rossastro, atti a mitigare la poderosità del manufatto esaltandone la naturale maestosità.  

 

 

 

 

All’aperto il verde è caratterizzato da alberature autoctone a foglie caduche, essenze odorose e colorate per stimolare gli alunni ad una conoscenza della natura in cui vivono.

Un’”aula verde didattica”. Utile a indirizzare specifici percorsi formativi per l’Istituto e ad ospitare dall’esterno visite di altre scuole a corredo dell’attività didattica. Un unicum nelle nostre zone, a completare un’eccellenza dell’offerta scolastica. Una struttura formativa del paesaggio che è cultura delle Marche, del nostro bello. La vera Cultura, quella che si propone la valorizzazione del bene culturale, che nel nostro caso è la natura e la formazione dell’intelletto dell’alunno.

 

 

 

Vedi la news del 24 Marzo 2014 di presentazione del progetto

Vedi la news del 9 settembre 2014 posa della prima pietra

Vedi la news del 18 ottobre 2014 work in progress opere di fondazione

Vedi la news del 01 dicembre 2014 work in progress inizio posa strutture in legno

Vedi la news del 10 dicembre 2014 prendono forma i colori dell'arcobaleno

Vedi la news del 16 dicembre 2014 studenti dell'  ITCG di Ascoli Piceno in visita al cantiere

Vedi la news del 25 Febbraio 2015 work in progress con i colori dell'arcobaleno

 

Progettazione definitiva ed esecutiva: Arch. Andrea Fratoni

 

Progettista degli elaborati definitivi posti a bando di gara:

Arch. Francesca R. Mancini-resp. Sett. LLPP Comune di Folignano (AP)

 

Responsabile del procedimento:

Geom. Enrico Massi- Comune di Folignano (AP)

 

Commissione di gara:

Arch. Francesca R. Mancini, Arch. Caterina Margione e Arch. Antonella Stuzzica.

 

Importo dei Lavori: € 1.576.058,00      -       Giorni di realizzazione dell’opera: c.a. 177

 

 

 TORNA ALLA HOME

 

http://subissati.it/it/ultimati-i-lavori-alla-scuola-elementare-di-folignano-ap.html]]>
Iniziata la costruzione di un edificio monofamiliare in legno. Cervia (RA) http://subissati.it/it/iniziata-la-costruzione-di-un-edificio-monofamiliare-in-legno-cervia-ra.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/iniziata-la-costruzione-di-un-edificio-monofamiliare-in-legno-cervia-ra.html http://subissati.it/it/iniziata-la-costruzione-di-un-edificio-monofamiliare-in-legno-cervia-ra.html Mon, 18 May 2015 00:00:00 +0100 Appena iniziati i lavori per una nuova costruzione in legno nel comune di Cervia in provincia di Ravenna.

L'edificio rientra in un progetto di ristrutturazione, ampliamento e sopraelevazione di edificio residenziale realizzato in bioedilizia.

 

 

 

 

La costruzione con struttura portante in legno sistema “Platform Frame Subissati” si sviluppa su due piani fuoriterra più un solaio sottotetto. Piano terra e piano primo hanno una surperficie lorda complessiva di 230 Mq oltre ai 120 Mq sottotetto, al balcone ed una struttura a sbalzo a piano terra.

Il manto di copertura è stato realizzato con tegole di laterizio con impianto fotovoltaico integrato, mentre il rivestimento esterno è in intonachino realizzato con "sistema a cappotto Celenit - Caparol"

 

 

Committente: Privato

Progettazione architettonica e strutturale:

Cavallari Alberto  architetto

via G. Bulgarelli , 2 - Forlì

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/iniziata-la-costruzione-di-un-edificio-monofamiliare-in-legno-cervia-ra.html]]>
Nuovo edificio monofamiliare in legno – Pesaro http://subissati.it/it/nuovo-edificio-monofamiliare-in-legno-pesaro.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/nuovo-edificio-monofamiliare-in-legno-pesaro.html http://subissati.it/it/nuovo-edificio-monofamiliare-in-legno-pesaro.html Thu, 14 May 2015 00:00:00 +0100 Sono giunti quasi al termine i lavori per una costruzione in legno presso il comune di Pesaro.

L’edificio realizzato con struttura in legno di tipo “Platform Frame”  si sviluppa su due piani fuori terra ed un piano interrato. Il piano interrato ha una superficie di circa 140 Mq con struttura in C.A. mentre i due piani di elevazione in legno hanno rispettivamente una superficie di circa 120 Mq per il piano terra e circa 50 Mq per il piano primo.

La struttura è caratterizzata da una struttura a sbalzo ed un pergolato a piano terra mentre al primo piano si trova un balcone panoramico.

 

 

 

 

Il manto di copertura è stato realizzato con tegole di laterizio con impianto fotovoltaico integrato, mentre il rivestimento esterno è in intonachino realizzato con "sistema a cappotto Celenit - Caparol".

L’eccellente isolamento termico dell’involucro, consentiranno di avere un edificio estremamente performante dal punto di vista dell’involucro.

 

 

 

 

 

Committente: Privato

Progettazione architettonica e strutturale: STUDIO INCO PROGETTAZIONE DI LONDEI, IMPERATORI E ROSSI

Via Giuseppe Picciola, 3 - 61121 PESARO (PU)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/nuovo-edificio-monofamiliare-in-legno-pesaro.html]]>
A scuola con noi. Seminario all’Università Politecnica delle Marche di Ancona http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-seminario-alluniversita-politecnica-delle-marche-di-ancona.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-seminario-alluniversita-politecnica-delle-marche-di-ancona.html http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-seminario-alluniversita-politecnica-delle-marche-di-ancona.html Wed, 13 May 2015 00:00:00 +0100 Nella Giornata di Martedì 12 Maggio si è svolta, per il quarto anno consecutivo, presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale) insegnamento Architettura Tecnica 1, una nostra lezione-seminario sulle costruzioni in legno. In particolare l’interesse dei docenti era focalizzato e rivolto all’uso e l’applicazioni del legno in edilizia, alla durabilità delle strutture in legno in generale ed alle diverse tecnologie costruttive di Case in Legno. Al termine della lezione sono state quindi commentate in aula (dal punto di vista strutturale e termotecnico) alcuni esempi di case e strutture pubbliche in legno realizzate dall’azienda Subissati sul territorio nazionale.

 

 

 

 

Ringraziamo il docente titolare del Corso di Architettura Tecnica 1, Prof. Stazi Alessandro ed i responsabili del laboratorio di esercitazioni Arch. Petrini Nazzareno e Ing. Cerolini Simona

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-seminario-alluniversita-politecnica-delle-marche-di-ancona.html]]>
A scuola con noi. dell'I.T.C.G.T. "G. B. Carducci-G.Galilei" di Fermo http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-dell-itcgt-g-b-carducci-ggalilei-di-fermo.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-dell-itcgt-g-b-carducci-ggalilei-di-fermo.html http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-dell-itcgt-g-b-carducci-ggalilei-di-fermo.html Thu, 07 May 2015 00:00:00 +0100 Continua la formazione sulle tecnologie costruttive in legno, per le future generazioni di progettisti, nella mattinata di Mercoledì' 6 Maggio abbiamo ospitato presso la nostra sede circa 40 alunni dell’Istituto tecnico Commerciale per Geometri e per il Turismo "G. B. Carducci-G.Galilei"  di Fermo.

La mattinata di formazione è stata fatta per approfondire ed avere informazioni utili sull’utilizzo del legno come materiale da costruzione. In particolare, gli argomenti discussi sono stati:  tipologie e materiali da costruzione in legno, durabilità, applicazioni del legno nell’edilizia moderna per costruzione di edifici e case in legno.

Molte altre giornate di studio simili erano stata già fatte con diversi altri Istituti scolastici a dimostrazione di quanto l’utilizzo del legno in edilizia, inizia ad avere anche a livello didattico notevole importanza.

 

 

 

 

Ringraziamo l’istituto tecnico per Geometri la Prof.ssa Mariapaola Puggioni ed i suoi colleghi per la disponibilità e l’attenzione riscontrata.

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-dell-itcgt-g-b-carducci-ggalilei-di-fermo.html]]>
Struttura in legno per attività commerciale - Senigallia (AN) http://subissati.it/it/struttura-in-legno-per-attivita-commerciale-senigallia-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/struttura-in-legno-per-attivita-commerciale-senigallia-an.html http://subissati.it/it/struttura-in-legno-per-attivita-commerciale-senigallia-an.html Fri, 24 Apr 2015 00:00:00 +0100 In circa un mese si sono portate a termine tutte le lavorazioni  di nostra competenza per la realizzazione di un edificio commerciale, sito in Via Raffaello Sanzio angolo Via Cilea a Senigallia (AN).

 

 

 

 

La struttura, di circa 55mq, presenta un linguaggio architettonico contemporaneo, che la distingue e ne caratterizza il contesto urbano. L’edificio presenta una copertura inclinata a forma di ala, al di sotto della quale si sviluppano i vari volumi contenenti  le diverse funzioni: bar, tabacchi, rivendita giornali, e servizi. I prospetti si diversificano per il trattamento cromatico differente dei volumi e per la ampie vetrate che permettono di ottenere degli ambienti interni molto luminosi. 

 

 

 

 

 

Committente: privato

Progetto Architettonico: Arch. Daniele Girolimetti

Progetto Strutturale: Dott. Ing. Andrea Montagna e Ufficio Tecnico Subissati

Direzione Lavori: Geom. Ivano Sbrollini e Arch. Daniele Girolimetti

Tecnologia costruttiva utilizzata: "Platform Frame System"

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/struttura-in-legno-per-attivita-commerciale-senigallia-an.html]]>
A scuola con noi. ITT "Lorenzo Allievi-Antonio da Sangallo" di Terni http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-itt-lorenzo-allievi-antonio-da-sangallo-di-terni.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-itt-lorenzo-allievi-antonio-da-sangallo-di-terni.html http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-itt-lorenzo-allievi-antonio-da-sangallo-di-terni.html Thu, 23 Apr 2015 00:00:00 +0100 Continua la formazione sulle tecnologie costruttive in legno, per le future generazioni di progettisti, nella giornata odierna di Mercoledì 23 Aprile abbiamo ospitato presso la nostra sede circa 50 alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Terni corso ” Tecnologie del legno nelle costruzioni”.

 

 

La mattinata di formazione è stata fatta per approfondire ed avere informazioni utili sull’utilizzo del legno come materiale da costruzione. In particolare, gli argomenti discussi sono stati:  tipologie e materiali da costruzione in legno, durabilità, applicazioni del legno nell’edilizia moderna per costruzione di edifici e case in legno.

Nel pomeriggio gli studenti visiteranno una costruzione in legno realizzata per il Comune di Corinaldo (AN). L'edificio ultimato lo scorso anno ha una destinazione turistica ed è stato costruito con il sistema a telaio Platform Frame.

Il centro di accoglienza turistica si trova nei pressi della casa natale di Santa Maria Goretti.

Giornate di studio simili erano stata già fatte lo scorso anno con altri Istituti scolastici a dimostrazione di quanto l’utilizzo del legno in edilizia, inizia ad avere anche a livello didattico notevole importanza.

Ringraziamo l’istituto Tecnico Tecnologico di Terni ed i suoi docenti nelle persone del Professori Santi Claudio, Pompei Bruno, Fabbretti Roberto, Pulzella Mauro) per la disponibilità e l’attenzione riscontrata.

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-itt-lorenzo-allievi-antonio-da-sangallo-di-terni.html]]>
Ultimato Edificio monofamiliare – Cagli (PU) http://subissati.it/it/ultimato-edificio-monofamiliare-cagli-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/ultimato-edificio-monofamiliare-cagli-pu.html http://subissati.it/it/ultimato-edificio-monofamiliare-cagli-pu.html Fri, 17 Apr 2015 00:00:00 +0100 Si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un edificio monofamiliare in legno nel Comune di Cagli, in un'area residenziale vicina al centro storico della cittadina.

Una costruzione dall'architettura contemporanea, perfettamente integrata con l'ambiente circostante e con uno splendido panorama sulla bellissima cittadina di Cagli e tutta la catena montuosa circostante dell'Appenino umbro-marchigiano  con la vetta del Monte Catria e le altre cime minori.
L’edificio si sviluppa su tre livelli con piano seminterrato in cemento armato ed i due piani superiori con struttura portante in legno,  con piano terra di circa 165 Mq e piano primo di circa 165 Mq oltre ad ampi portici esterni ed un grande balcone panoramico al piano primo.
La tecnologia costruttiva utilizzata è stata il "Platform Frame System Subissati".

 

 

 

L'abitazione si distingue per ottime performance dal punto di vista termico, acustico e antisismico oltre ad un design moderno ed accattivante.

 

 

 

Committente: privato

Progettazione e Direzione Lavori dell’opera Studio Tecnico Associato:

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

http://subissati.it/it/ultimato-edificio-monofamiliare-cagli-pu.html]]>
Edificio monofamiliare – Filottrano (AN) http://subissati.it/it/edificio-monofamiliare-filottrano-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/edificio-monofamiliare-filottrano-an.html http://subissati.it/it/edificio-monofamiliare-filottrano-an.html Tue, 14 Apr 2015 00:00:00 +0100 Appena iniziato il cantiere per la costruzione di un edificio in legno monofamiliare, a basso consumo energetico ed antisismico presso il Comune di Filottrano (AN).

Dopo solo due giorni dall'inizio dei lavori sono state installate tutte le pareti portanti, il solaio di interpiano e la struttura portante del solaio di copertura a cui stiamo completando il pacchetto termo-ventilato.

 

 

 

 

La tecnologia costruttiva utilizzata è stata il "Platform Frame System Subissati".

 

 

 

 

L’edificio si sviluppa su due livelli,  piano terra di circa 145 Mq e piano sottotetto di circa 140  Mq oltre ad un pergolato esterno di circa 30 Mq.

 

 

 

 

La finitura esterna sarà realizzata con intonachino sistema cappotto Caparol, con alcune zone rivestite in mattoncino, la copertura con tegola di laterizio.

 

Committente: privato

Progetto Architettonico:  Studio Tecnico Geom. Fausto Cecchini  

Progetto Strutturale: Dott. Ing. Andrea Montagna e Ufficio Tecnico Subissati.

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/edificio-monofamiliare-filottrano-an.html]]>
Opere di tutela ambientale per la falesia di Ancona http://subissati.it/it/opere-di-tutela-ambientale-per-la-falesia-di-ancona.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/opere-di-tutela-ambientale-per-la-falesia-di-ancona.html http://subissati.it/it/opere-di-tutela-ambientale-per-la-falesia-di-ancona.html Wed, 08 Apr 2015 00:00:00 +0100 OPERE DI TUTELA AMBIENTALE DELLA FALESIA DI ANCONA PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA CONSOLIDAMENTO TRATTO ACCESSO GROTTA AZZURRA IN ZONA CARDETO – OPERE DI COMPLETAMENTO: PROTEZIONE SENTIERO DI ACCESSO ALLA BATTIGIA

 

 

 

 

I lavori di un primo stralcio funzionale delle opere relative al consolidamento del tratto di accesso alla Grotta Azzurra in zona Cardeto è stato realizzato, erano previste anche opere di sistemazione del camminamento.

Per alcune varianti progettuali e per una serie di fatti e circostanze contingenti avvenute nel corso dell’appalto, sono stati realizzati i lavori principali previsti nel progetto.   

 

 

 

 

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura in legno lamellare e soletta in c.a.   lungo il sentiero di accesso alla battigia. Lungo il percorso pedonale è stato realizzato un nuovo muro di sostegno lato monte, alcuni tratti verranno protetti attraverso la realizzazione di una tettoia su cui poi verrà realizzato un giardino pensile attraverso la posa di materassi reno riempiti in terra. Il tratto centrale del sentiero in corrispondenza dell’asse centrale della parete principale, sopra la struttura verranno posati dei materassi reno con pietrisco per drenare le acque di scolo della parete.

Per motivi legati alla sicurezza nell’esecuzione dei lavori per alcune realizzazioni previste in progetto, sarà impiegato come mezzo un elicottero.

 

 

 

 

 

Totale giorni 100 (cento) naturali consecutivi.

 

Committente: Comune di Ancona

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Agostinelli

Progettista opere geologiche: Dott. Geol. Roberto Quattrini

Progettista Strutturale: Ing. Roberto Ortolani

Responsabile della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: Geom. Gianandrea Palmucci

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/opere-di-tutela-ambientale-per-la-falesia-di-ancona.html]]>