Subissati S.r.l. http://subissati.it/rss.php?lng=it Subissati.it :: News it Albergo di campagna Malatesta Maison - Pergola (PU) http://subissati.it/it/albergo-di-campagna-malatesta-maison-pergola-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/albergo-di-campagna-malatesta-maison-pergola-pu.html http://subissati.it/it/albergo-di-campagna-malatesta-maison-pergola-pu.html Thu, 05 Mar 2015 00:00:00 +0100 PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN CASOLARE E TRASFORMAZIONE IN ALBERGO

DI CAMPAGNA. Pergola, località Montaiate (PU).

 

Vi presentiamo l'Albergo di Campagna Malatesta Maison in cui la nostra azienda ha partecipato alla costruzione con le strutture portanti in legno dei solai di interpiano e di copertura.

Nato dalle esigenze di una famiglia di fuggire il ritmo frenetico della vita cittadina per intraprendere una nuova attività nell'atmosfera più rilassante della collina, Malatesta è un albergo di campagna, realizzato dall'architetto Michele Gambato, riportando in vita un complesso rurale costituito da un casolare principale, costruito in pietra locale a fine '800 e poi ampliato nella prima metà del novecento, e da due edifici più piccoli aggiunti in seguito.

Ormai reso inutilizzabile dal tempo, il piccolo nucleo di edifici torna alla vita con un progetto che enfatizza la forte appartenenza al territorio di manufatti che, un tempo, avevano un ruolo fondamentale nell'economia delle campagne, reinterpretandoli in chiave contemporanea.

 

 

Viene così ricostruito il rivestimento degli edifici utilizzando la medesima pietra locale dei casolari originali, le aperture, più grandi rispetto a quelle originali e sottolineate da una cornice in lamiera corten, vi vengono invece liberamente disposte in un gioco metafisico di pieni e vuoti.

L'interno dell'edificio è stato poi completamente modificato per soddisfare le esigenze dell'albergo: nella costruzione principale, una zona giorno a doppia altezza occupa la parte centrale, mentre le camere e l'appartamento dei proprietari si trovano al primo piano, collegati da una passerella sullo spazio a doppia altezza, i locali di servizio, invece, sono stati concentrati nella zona interrata.

 

 

I due edifici più piccoli ospitano uno la zona benessere, collegata con una lunga piscina rettangolare, e l'altro tre stanze indipendenti che offrono alla clientela un modo differente di fruire il paesaggio.

 

 

Tutti gli edifici sono stati rivisitati all'insegna della sostenibilità, del risparmio energetico e della sicurezza sismica. La costruzione tecnologica delle murature perimetrali ha uno spessore di 65 cm ed è costruito da uno strato esterno della pietra locale originale di 30 cm, uno strato di isolamento di stiferite di 8 cm e uno strato di muratura portante di 25 cm, oltre alla necessaria funzione antisismica, i solai di copertura e di interpiano sono con struttura in legno, questo tipo di soluzione fa si che gli edifici non necessitino di raffrescamento nei mesi estivi e abbiano una dispersione termica minima nei mesi invernali. Con l'installazione di pannelli fotovoltaici e di una pompa di calore al posto di una caldaia di condensazione, gli edifici sono inoltre completamente autosufficienti dal punto di vista energetico.

 

PROGETTISTA

michele gambato architetto, mgark

via S.Biagio, 8

I - 35121 Padova - Italia

www.mgark.it

 

LOCALIZZAZIONE - LOCATION

Pergola, località Montajate, Pesaro e Urbino, Marche

 

TIPOLOGIA EDILIZIA - BUILDING TYPOLOGY

Albergo di campagna

 

DATI DIMENSIONALI

Superficie abitabile 670mq

Volume complessivo 2.960mc

Superficie del lotto 10.000mq

 

FOTOGRAFO

mgark

 

Visita il sito Malatesta Maison

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/albergo-di-campagna-malatesta-maison-pergola-pu.html]]>
Expocasa 7/15 marzo 2015 - Bastia Umbra (PG) http://subissati.it/it/expocasa-7-15-marzo-2015-bastia-umbra-pg.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/expocasa-7-15-marzo-2015-bastia-umbra-pg.html http://subissati.it/it/expocasa-7-15-marzo-2015-bastia-umbra-pg.html Mon, 02 Mar 2015 00:00:00 +0100 Saremo presenti alla fiera Expocasa 2015  con il ns concessionario esclusivo di zona, la società HDS HomeDesignStudio s.r.l.

L’evento si svolgerà presso il centro fieristico di Bastia Umbra (PG) dal 07 al 15 Marzo 2015 con i seguenti orari:

Dal Lunedì al Sabato 15:00 – 21:00
Domenica 10:00 – 21:00

Vi aspettiamo al padiglione 4.

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

http://subissati.it/it/expocasa-7-15-marzo-2015-bastia-umbra-pg.html]]>
Work in progress con i colori dell'arcobaleno. Scuola primaria Folignano (AP) http://subissati.it/it/work-in-progress-con-i-colori-dell-arcobaleno-scuola-primaria-folignano-ap.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/work-in-progress-con-i-colori-dell-arcobaleno-scuola-primaria-folignano-ap.html http://subissati.it/it/work-in-progress-con-i-colori-dell-arcobaleno-scuola-primaria-folignano-ap.html Wed, 25 Feb 2015 00:00:00 +0100  

Sono in fase di ultimazione i lavori per la costruzione della scuola primaria di Folignano (AP).

L'edificio scolastico è in fase di ultimazione per la parte di finiture interne, mentre si stanno realizzando tutte le opere esterne relative a strade, muretti esterni e di contenimento, livellamento della terra ecc.

I lavori sono iniziati con le opere di fondazione lo scorso ottobre e contiamo di ultimare i lavori entro il mese di marzo, rispettando come sempre i tempi previsti nell'appalto.

 

 

 

 

La costruzione interamente in legno lamellare, con sistema "Platform Frame System Subissati" ha una superficie di circa 1000 Mq ed è costituita da 5 aule delle dimensioni di circa 80 mq ciascuna e da un’aula didattica di circa 70 mq.

 

 

 

 

Le aule sono essenzialmente disposte lungo un corridoio di distribuzione lungo il quale, nella parte opposta, trovano collocazione i servizi igienici, la biblioteca, l’aula dei professori e alcuni locali di servizio. A tali spazi si alternano spazi all’aperto sistemati a verde ed anche una grande struttura esterna che ne caratterizza l'architettura.

Vedi la news del 24 Marzo 2014 di presentazione del progetto

Vedi la news del 9 settembre 2014 posa della prima pietra

Vedi la news del 18 ottobre 2014 work in progress opere di fondazione

Vedi la news del 01 dicembre 2014 work in progress inizio posa strutture in legno

Vedi la news del 10 dicembre 2014 prendono forma i colori dell'arcobaleno

Vedi la news del 16 dicembre 2014 gli studenti dell'  ITC e per Geometri Umberto I di Ascoli Piceno visitano il cantiere

 

Progettazione definitiva ed esecutiva: Arch. Andrea Fratoni

 Progettista degli elaborati definitivi posti a bando di gara: Arch. Francesca R. Mancini-resp. Sett. LLPP Comune di Folignano (AP)

 Responsabile del procedimento: Geom. Enrico Massi- Comune di Folignano (AP)

 Commissione di gara: Arch. Francesca R. Mancini, Arch. Caterina Margione e Arch. Antonella Stuzzica.

 Importo dei Lavori: € 1.576.058,00      -       Giorni di realizzazione dell’opera: c.a. 177

 

 TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/work-in-progress-con-i-colori-dell-arcobaleno-scuola-primaria-folignano-ap.html]]>
Prossima realizzazione edificio in legno monofamiliare - Senigallia (AN) http://subissati.it/it/prossima-realizzazione-edificio-in-legno-monofamiliare-senigallia-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/prossima-realizzazione-edificio-in-legno-monofamiliare-senigallia-an.html http://subissati.it/it/prossima-realizzazione-edificio-in-legno-monofamiliare-senigallia-an.html Mon, 23 Feb 2015 00:00:00 +0100 Aspetti tipologici e formali

L’edificio si sviluppa secondo l’asse nord–sud, con ingresso sul lato nord. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio a pianta rettangolare costituito da due piani fuori terra, coperto a due falde assimmetriche e caratterizzato sul lato nord da un portico d’ingresso con pergolato attiguo, e un ampio portico sul lato sud con loggia aperta sovrastante. Gli ambienti del piano terra sono destinati alla zona giorno, e prevedono l’ingresso, un’ampia zona pranzo e soggiorno prolungata all’esterno dal portico, su cui si apre anche la cucina abitabile; adeguatamente disimpegnati i locali di servizio: bagno, lavanderia, locale tecnico e garage. Il piano primo è destinato alla zona notte e consta di tre camere, due bagni e uno studio. Gli ambienti di servizio ed i disimpegni sono stati collocati presso i fronti più esposti alle intemperie (nord) o all’introspezione visiva (ovest).

L’edificio si qualifica come volume semplice, scavato verso sud dal portico definito dalla copertura aggettante, e conntrappuntato a nord dalla struttura estroflessa e longitudinale del portico di ingresso; una diversa caratterizzazione cromatica evidenzia il gioco dei volumi disposti sui due livelli.

 

Aspetti bioclimatici

L’edificio è progettato secondo i principi dell’architettura bioclimatica.

Presenta un fronte chiuso verso nord, mentre è dotato di ampie aperture verso sud, dove l’aggetto del portico e della loggia consentono l’autoregolazione bioclimatica dell’ingresso del sole alle varie stagioni. Nei prospetti est e ovest il controllo solare è affidato a vaneziane frangisole esterne. Le aperture sono disposte in modo da consentire la massima efficienza della ventilazione longitudinale e trasversale. Questo accorgimento consentirà un raffrescamento estivo ottimale consentendo di prevedere l’impiantistica per il solo riscaldamento invernale. Nell’interfaccia verso l’esterno, l’edificio presenta un vespaio areato atto ad isolare il piano terra dal contatto col terreno, ed una copertura con intercapedine ventilata.  L’isolamento a cappotto garantisce l’assenza di ponti termici. L’uso del legno e delle fibre naturali realizza una costruzione in gran parte naturale, ecologica e fortemente isolata, che in aggiunta al ricorso alle energie rinnovabili garantisce un alto livelli di sostenibilità ambientale.

 

 

Aspetti strutturali e isolamento termico

Le fondazioni saranno realizzate in travi e cordoli in cemento armato, con sottofondazione in calscestruzzo magro atta a raggiungere lo strato portante del terreno. Il terreno di scavo sarà riutilizzato per colmare la depressione esistente nel lotto e raccordare il piano di imposta dell’edificio con le quote dei terreni circostanti.

I due piani fuori terra saranno interamente con struttura in legno, allo scopo di minimizzare i pesi e contenere le strutture di fondazione. Si prevede una struttura intelaiata in legno platform-frame, con solai in pannelli di legno lamellare e copertura con intercapedine areata e colmo ventilato. L’isolamento avviene all’interno della struttura con lana di roccia, quindi all’esterno con cappotto con fibra di legno cementite  fissato meccanicamente.

 

 

Finiture e pertinenze esterne

La finitura esterna sarà con tonachino tinteggiato in due colori distinti e il manto di copertura in tegola canadese. I canali di gronda e i pluviali saranno in alluminio preverniciato di colore chiaro. Gli infissi saranno in pvc. Le pavimentazioni esterne in gres.

          L’area esterna residua viene lasciata a giardino, conservando la maggioranza degli alberi presenti. Una siepe riqualificherà la recinzione, integrando le alberature esistenti e offrendo protezione acustica e visiva al giardino.

 

 

Impianto termico, fonti energetiche rinnovabili, classe energetica

Allo scopo di perseguire la massima efficienza energetica l’edificio è dotato di impianto di riscaldamento  a pavimento radiante alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua. Per contribuire al fabbisogno energetico avvalendosi di fonti energetiche rinnovabili l’edificio viene dotato di un impianto fotovoltaico nella falda esposta a sud-est per un totale di 12 pannelli per una potenza installata di 3 KW. Tale impianto consente di portare la copertura del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili alla soglia del 71,1%. Il contributo del fotovoltaico, in aggiunta all’efficienza dell’impianto di riscaldamento e soprattutto al forte isolamento dell’involucro con controllo dei ponti temici, conferisce all’edificio un indice di prestazione energetica (Epi=11,92 KWh/mq) inferiore al 20% del limite di legge, corrispondente alla classe A+.

 

 

 

Progetto architettonico

LANDO PIERAGOSTINI studio di architettura sostenibile

Gruppo di progettazione

Arch. Lando Pieragostini, Arch. Catia Tombesi ,Ing. Diego Federici

 

 

Progetto strutturale

Dott. Ing. Andra Montagna e Ufficio tecnico Subissati  

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/prossima-realizzazione-edificio-in-legno-monofamiliare-senigallia-an.html]]>
Villa Monofamiliare – Sarnano (MC) http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-sarnano-mc.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-sarnano-mc.html http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-sarnano-mc.html Mon, 09 Feb 2015 00:00:00 +0100 Un altro edificio in legno consegnato, la costruzione si trova a Sarnano in provincia di Macerata nel cuore dei Monti Sibillini.

La casa monofamiliare, ha un piano interrato in C.A. e due piani in elevazione con struttura portante in legno, caratterizzata da ampi porticati al piano terra che si affacciano sullo splendido panorama dei monti Sibillini.

 

 

La struttura ha una superficie complessiva di circa 195 Mq. Il piano terra occupa circa 135 Mq, ed i restanti 60 Mq sono al piano primo. Al piano primo è stata realizzata una terrazza adiacente ad una camera di circa 20 Mq. Le zone dei portici a piano terra si sviluppano su più lati dell'edificio ed hanno una superficie complessiva di circa 50 Mq.

 

 

La tecnologia costruttiva utilizzata è stata il "Platform Frame System Subissati", in cui la finitura esterna delle pareti è stata realizzata con intonachino, gli aggetti della copertura sono in legno a vista ed il manto di copertura finale con tegole portoghesi.

L'edificio a basso consumo energetico è dotato di impianto solare termico e fotovoltaico. L'impianto di riscaldamento è radiante a pavimento.  

 

Committente: privato

Progetto Architettonico: Arch. Piero Venanzi - Sarnano (MC)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-sarnano-mc.html]]>
Seminario Tecnico Perugia 05 febbraio gennaio 2015. Ordine degli Architetti di Perugia. http://subissati.it/it/seminario-tecnico-perugia-05-febbraio-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/seminario-tecnico-perugia-05-febbraio-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html http://subissati.it/it/seminario-tecnico-perugia-05-febbraio-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html Mon, 02 Feb 2015 00:00:00 +0100 Si svolgerà venerdì 05 Febbraio a Perugia Piazza Danti 28, un seminario tecnico realizzato in collaborazione con:

Ordine degli Architetti di Perugia

FUA Fondazione Umbra per l'Architettura

HDS HomeDesignStudio concessionario di zona Subissati srl

 

Il seminario approfondirà gli aspetti relativi ai prodotti ed impieghi del legno in edilizia, alla durabilità del legno, il brevetto Jwood, progettazione strutturale e Termotecnica degli edifici in Legno.

 

 

Relatore Dott. Roberto Mosca Ufficio Tecnico Subissati, laureato in Tecnologia del Legno.

 

Sotto in allegato è possibile scaricare il PDF con programma, relatori, orari ed informazioni varie.

 

Per iscrizioni rivolgersi All'Ordine degli Architetti della provincia di Perugia.

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/seminario-tecnico-perugia-05-febbraio-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html]]>
Seminario Tecnico Foligno (PG) 30 gennaio 2015. Ordine degli Architetti di Perugia http://subissati.it/it/seminario-tecnico-foligno-pg-30-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/seminario-tecnico-foligno-pg-30-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html http://subissati.it/it/seminario-tecnico-foligno-pg-30-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html Tue, 27 Jan 2015 00:00:00 +0100 Si svolgerà venerdì 30 Gennaio a Foligno in via Mazzini n. 60 presso Palazzo Cybo, un seminario tecnico realizzato in collaborazione con:

Ordine degli Architetti di Perugia

FUA Fondazione Umbra per l'Architettura

HDS HomeDesignStudio concessionario di zona Subissati srl

 

Il seminario approfondirà gli aspetti relativi ai prodotti ed impieghi del legno in edilizia, alla durabilità del legno, il brevetto Jwood, progettazione strutturale e Termotecnica degli edifici in Legno.

 

 

 

 

Relatore Dott. Roberto Mosca Ufficio Tecnico Subissati, laureato in Tecnologia del Legno.

Sotto in allegato è possibile scaricare il PDF con programma, relatori, orari ed informazioni varie.

Per iscrizioni rivolgersi all'Ordine degli Architetti della provincia di Perugia.

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/seminario-tecnico-foligno-pg-30-gennaio-2015-ordine-degli-architetti-di-perugia.html]]>
Inaugurata La "scuola Bianca" - Vallefoglia (PU) http://subissati.it/it/inaugurata-la-scuola-bianca-vallefoglia-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/inaugurata-la-scuola-bianca-vallefoglia-pu.html http://subissati.it/it/inaugurata-la-scuola-bianca-vallefoglia-pu.html Mon, 26 Jan 2015 00:00:00 +0100 Sabato 24 Gennaio 2015, è stata inaugurata la Scuola Primaria Federico da Montefeltro a Montecchio di Vallefoglia (PU).

Hanno presenziato alla cerimonia, il Sindaco di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, il Vescovo di Pesaro S.E.R. Mons. Piero Coccia, il Presidente della Provincia Daniele Tagliolini, numerosi Sindaci del territorio, la Dirigente Scolastica prof. Cinzia Biagini, i progettisti e tecnici comunale, tante autorità cittadine e per la Subissati, il nostro legale rappresentante dott. Francesco Subissati.

 

 

La nuova costruzione scolastica di oltre 600 Mq di superficie è stata realizzata con tecnologia Platform Frame dove tutti gli elementi portanti sono in legno lamellare. L’edificio scolastico è stata progettato e verrà realizzato con strutture adeguate alla possibilità di sopraelevazione per un altro piano con ingressi indipendenti.

La classe energetica globale della costruzione sarà  A+.

 

 

R.U.P.: Dott. Gabriele Giorgi, Responsabile VII Settore Comune di Vallefoglia (PU)

Progetto preliminare: Ing. Cristian Vescovi, Montecchio (PU)

Progetto esecutivo Ufficio Tecnico Subissati

 

Vedi la news del 25 settembre 2014 presentazione del progetto

Vedi la news del 14 novembre 2014 inizio lavori

Vedi la news del 03 dicembre 2014 inizio montaggio strutture in legno

Vedi la news del 12 dicembre 2014 ultimazione montaggio delle strutture in legno

Vedi la news del 17 dicembre 2014 l'istituto tecnico per Geometri "G. Genga" di Pesaro visita il cantiere

Vedi la news del 19 Gennaio 2015 "La Scuola Bianca" in fase di ultimazione"

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/inaugurata-la-scuola-bianca-vallefoglia-pu.html]]>
Villa Monofamiliare – Cagli (PU) http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-cagli-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-cagli-pu.html http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-cagli-pu.html Thu, 22 Jan 2015 00:00:00 +0100 Uno tra i primi edifici in fase di ultimazione che consegneremo in questi primi giorni del 2015 è una villa monofamiliare.

L'edificio si trova nel comune di Cagli (PU) in una nuova bellissima zona residenziale, in cui si scorge una vista splendida sul centro storico della cittadina, e sui monti dell'appenino Umbro-Marchigiano circostanti.

La costruzione  ha un'architettura contemporanea ed accattivante, la struttura si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 310 Mq. Al piano terra di circa 208 Mq, si trova la  cucina e la zona living, un locale per gli impianti tecnologici, locali di servizi ed autorimessa. Sempre al piano terra sono stati realizzati due ampi e luminosi porticati con una copertura a vetro, che sono la prosecuzione naturale della zona giorno. Al piano primo si trova la zona notte con camere e servizi, in cui è presente un balcone con una bellissima vista panoramica.

 

 

La tecnologia costruttiva utilizzata è stata il "Platform Frame System Subissati".

L'edificio a basso consumo energetico che la nostra azienda consegnerà al livello chiavi in mano, è dotato di impianto fotovoltaico di circa 5 Kw, ed alimentato da pompa di calore con impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento.  

 

Committente: privato

Progetto Architettonico: Arch. Roberto Ceccarelli - via Giacomo Leopardi 8,Cagli (PU)

 

http://subissati.it/it/villa-monofamiliare-cagli-pu.html]]>
La "Scuola Bianca" in fase di ultimazione - Vallefoglia (PU) http://subissati.it/it/la-scuola-bianca-in-fase-di-ultimazione-vallefoglia-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/la-scuola-bianca-in-fase-di-ultimazione-vallefoglia-pu.html http://subissati.it/it/la-scuola-bianca-in-fase-di-ultimazione-vallefoglia-pu.html Mon, 19 Jan 2015 00:00:00 +0100 Si concluderanno questa settimana tutti i lavori per consegnare la "Scuola Bianca" nel comune di Vallefoglia (PU).

In settimana saranno ultimate le sistemazioni esterne con la realizzazione dei muretti, cancelli, recinzioni ecc.  L'inaugurazione ufficiale dell'edificio è prevista per venerdì 24 Gennaio 2015.

La costruzione è stata realizzata in circa 60 giorni, con i lavori di fondazione che sono iniziati il 12 novembre 2014.

 

 

La nuova costruzione scolastica di oltre 600 Mq di superficie è stata realizzata con tecnologia Platform Frame dove tutti gli elementi portanti sono in legno lamellare. L’edificio scolastico è stato progettato e verrà realizzato con strutture adeguate alla possibilità di sopraelevazione per un altro piano con ingressi indipendenti.

La classe energetica globale della costruzione sarà  A+.

 

 

R.U.P.: Dott. Gabriele Giorgi, Responsabile VII Settore Comune di Vallefoglia (PU)

Progetto preliminare: Ing. Cristian Vescovi, Montecchio (PU)

Progetto esecutivo Ufficio Tecnico Subissati

 

Vedi la news del 25 settembre 2014 presentazione del progetto

Vedi la news del 14 novembre 2014 inizio lavori

Vedi la news del 03 dicembre 2014 inizio montaggio strutture in legno

Vedi la news del 12 dicembre 2014 ultimazione montaggio delle strutture in legno

Vedi la news del 17 dicembre 2014 l'istituto tecnico per Geometri "G. Genga" di Pesaro visita il cantiere

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/la-scuola-bianca-in-fase-di-ultimazione-vallefoglia-pu.html]]>