Subissati S.r.l. http://subissati.it/rss.php?lng=it Subissati.it :: News it Nasce il nuovo Centro Civico Svarchi del Comune di Numana (AN) http://subissati.it/it/nasce-il-nuovo-centro-civico-svarchi-del-comune-di-numana-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/nasce-il-nuovo-centro-civico-svarchi-del-comune-di-numana-an.html http://subissati.it/it/nasce-il-nuovo-centro-civico-svarchi-del-comune-di-numana-an.html Mon, 29 Aug 2016 00:00:00 +0100 Iniziata la costruzione in legno del nuovo Centro Civico di Svarchi a Numana (AN).

In pochi giorni è stata ultimata la posa di tutte le strutture portanti composta da pareti prefabbricate, copertura con orditure in legno lamellare a vista, pacchetto isolato di copertura ed il manto di impermeabilizzazione.

L'edificio si sviluppa su un unico livello per una metratura complessiva di circa 190 mq. L'architettura della costruzione è caratterizzata da una forma lineare ed essenziale, la prevalenza del colore bianco è un deciso richiamo all’architettura mediterranea.

Il grande portico in facciata permette di avere uno spazio di filtro tra esterno ed interno permettendo nei periodi di bel tempo di avere un'ulteriore zona a servizio dei fruitori e garantire il necessario ombreggiamento delle ampie vetrate panoramiche affacciate sulla Riviera del Conero.

 

 

 

 

La costruzione sarà realizzata dalla nostra azienda ad un livello chiavi in mano. Una struttura antisismica, a basso consumo energetico (classe A1), ed ecologica che sarà ultimata in poche settimane.

 

 

 

Committente: Comune di Numana (AN)

 

R.U.P.:  Geometra Enrico Trillini 

 

Progetto Architettonico: 

Arch. Pierfrancesco Paradisi – Ing. Andrea Montagna (Ufficio Tecnico Subissati)

 

Progetto Impiantistica:

P.I. Massimiliano Bruni

 

Progetto Strutturale: 

Studio Tecnico Associato Landi Ortolani Santinelli - Ing. Roberto Ortolani

Collaboratore Ing. Gaetano Curzi (Ufficio Tecnico Subissati)

 

Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione:  

Studio Tecnico Associato Landi Ortolani Santinelli - Ing. Roberto Ortolani

 

 

Vedi la news del 18 Aprile 2016 di presentazione del progetto

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

http://subissati.it/it/nasce-il-nuovo-centro-civico-svarchi-del-comune-di-numana-an.html]]>
Fiera Campionaria Senigallia 2016 http://subissati.it/it/fiera-campionaria-senigallia-2016.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/fiera-campionaria-senigallia-2016.html http://subissati.it/it/fiera-campionaria-senigallia-2016.html Thu, 04 Aug 2016 00:00:00 +0100 Saremo presenti alla 26° edizione della Fiera Campionaria di Senigallia, con il nostro stand multimediale.

La fiera inizierà Sabato 20 Agosto e si concluderà martedì 30 Agosto, siamo a disposizione presso il nostro Stand per accogliervi ed ascoltare ogni domanda, informazione o richiesta relativa alle nostre costruzioni in legno.

L’evento si svolgerà a Senigallia presso la zona Stadio Comunale G.B. Bianchelli, l’ingresso alla fiera è gratuito e gli orari di apertura sono:    tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Vi aspettiamo!

Subissati srl

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/fiera-campionaria-senigallia-2016.html]]>
Chiusura per ferie dal 06 al 21 Agosto. http://subissati.it/it/chiusura-per-ferie-dal-06-al-21-agosto.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/chiusura-per-ferie-dal-06-al-21-agosto.html http://subissati.it/it/chiusura-per-ferie-dal-06-al-21-agosto.html Wed, 03 Aug 2016 00:00:00 +0100 Le ns azienda rimarrà chiusa per ferie da sabato 06 a Domenica 21 Agosto 2016.

 

Buone Ferie.

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

http://subissati.it/it/chiusura-per-ferie-dal-06-al-21-agosto.html]]>
A settembre on-line il nuovo sito http://subissati.it/it/a-settembre-on-line-il-nuovo-sito.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/a-settembre-on-line-il-nuovo-sito.html http://subissati.it/it/a-settembre-on-line-il-nuovo-sito.html Mon, 01 Aug 2016 00:00:00 +0100 Entro il mese di settembre sarà on-line il nuovo sito subissati.it rivisto nel layout grafico e nelle funzionalità, per ottenere una migliore e più semplice navigazione.

Molte pagine interne saranno aggiornate e rivisitate, ecco una piccola anteprima della Home...

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/a-settembre-on-line-il-nuovo-sito.html]]>
Il Casotto del Marchese - La prima costruzione in legno e balle di canapa al mondo. http://subissati.it/it/il-casotto-del-marchese-la-prima-costruzione-in-legno-e-balle-di-canapa-al-mondo.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/il-casotto-del-marchese-la-prima-costruzione-in-legno-e-balle-di-canapa-al-mondo.html http://subissati.it/it/il-casotto-del-marchese-la-prima-costruzione-in-legno-e-balle-di-canapa-al-mondo.html Thu, 28 Jul 2016 00:00:00 +0100 L’Architettura della Canapa del Casotto del Marchese

La prima costruzione in balle di canapa al mondo.

 

Abbiamo iniziato in questi giorni la posa in opera delle strutture portanti in legno del "Casotto del Marchese", che sarà completato in autocostruzione.

Il Casotto del Marchese è un inconsueto padiglione delle delizie, un intreccio tra natura ed artificio, un nodo tra partenza ed arrivo dal sapore semplice e rassicurante come una corda di canapa.

Denominato anche “padiglione della canapa” è un luogo di incontro simbolo della emergente realtà produttiva della canapa adibito a sala polifunzionale per esposizioni, esibizioni, degustazioni, giochi, didattica e ristoro: una vetrina dei molteplici prodotti e lavorazioni della canapa nelle Marche.

 

 

 

 

 

 

 

E’ una costruzione sui generis, molto innovativa, poiché interamente concepita utilizzando la canapa in maniera estensiva come materiale da costruzione.

Le fondazioni, le pareti e la copertura, tutto l’involucro quindi, sono costituiti da ballette di canapa, per arrivare al mattone di canapa sino alle finiture realizzate con intonaci a base di canapa.

 

L’intervento senza precedenti, si è posto l’obiettivo di esplorare le potenzialità della canapa ai fini costruttivi in tutte le sue forme e far conoscere le numerose nuove applicazioni tecniche della canapa in edilizia nell’ottica di edifici low tech a consumo nullo interamente costituiti da materiali salubri 100% naturali ed in questo caso a km. 0 reale, in quanto canapa prodotta nella medesima azienda.

Un aspetto scientifico è quello di monitorare l’effettiva efficienza energetica e le prestazioni di questo nuovo metodo costruttivo, monitoraggio che viene effettuato in collaborazione con l’Università degli studi di Ancona.

Il Casotto del Marchese esplora le potenzialità che la canapa offre anche dal punto di vista espressivo essendo un materiale molto plastico e particolarmente adatto ad una nuova architettura organica naturale e sostenibile che soddisfa il più alto livello di performance energetico.

L’idea è nata dalla collaborazione tra Antonio Trionfi Honorati promotore della filiera della canapa nella Vallesina e proprietario dell’azienda in cui si colloca, e l’arch. Andrea Gilardi di Filo di Paglia studio di architettura naturale specializzato in costruzioni in paglia e canapa che ne ha curato progettazione e metodo costruttivo.

 

La particolare ossatura lignea è realizzata dalla nostra azienda, specializzata in strutture in legno la cui linea produttiva utilizza per gran parte del fabbisogno energetico, energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

 

 

 

 

 

 

La realizzazione complessiva è affrontata attraverso workshops formativi e cantieri scuola curati dall’ ⌂ Associazione Filo di Paglia dove sono applicati e mostrati i metodi costruttivi con la canapa.

 

 

 

Riferimenti Cantiere e Caratteristiche tecniche/costruttive dell'edificio:

 

Progetto: EDIFICIO POLIVALENTE DIMOSTRATIVO

Committenza:

AZIENDA AGRICOLA TRIONFI HONORATI

www.trionfihonorati.it

 

 

Progettista Architettonico: FILO DI PAGLIA Arch. Andrea Gilardi

www.filodipaglia.it

 

Progettista Strutture: FILO DI PAGLIA Ing. Elisa Rossi

 

Impresa strutture legno: SUBISSATI srl.

www.subissati.it

 

Tempo di realizzazione: 1 mese

 

Luogo di realizzazione: JESI (AN)

 

Edificio ad uso: Polivalente

 

Costruzione: Canapa in ballette con elementi in legno

 

Classe energetica stimata e relativi valori: A4

Valore U delle pareti perimetrali W/(K·m²)   0.090

Valore U del tetto W/(K·m²)   0. 091

Valore UW delle finestre W/(K·m²)   0.8

Sfasamento delle pareti perimetrali (h) 23.3 h

Sfasamento del tetto (h)  23.6 h

Superficie abitabile (m²)  40 mq. circa

Cubatura (m³)  130 mc. circa

 

Istallazioni tecniche / particolarità:

Ventilazione controllata

Impianto fotovoltaico 4,00 Kwp

Impianto solare

pompa di calore

stufa ad accumulo a legna

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

http://subissati.it/it/il-casotto-del-marchese-la-prima-costruzione-in-legno-e-balle-di-canapa-al-mondo.html]]>
Una casa in legno affacciata sulle colline del Verdicchio - Serra de Conti (AN) http://subissati.it/it/una-casa-in-legno-affacciata-sulle-colline-del-verdicchio-serra-de-conti-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/una-casa-in-legno-affacciata-sulle-colline-del-verdicchio-serra-de-conti-an.html http://subissati.it/it/una-casa-in-legno-affacciata-sulle-colline-del-verdicchio-serra-de-conti-an.html Thu, 21 Jul 2016 00:00:00 +0100 L'edificio si sviluppa su due livelli, piano interrato in c.a. dove si trovano garage e vani tecnici, mentre al piano terra si sviluppa la costruzione in legno con la zona giorno e la zona notte.

La casa realizzata in pochi mesi si tra si trova nel Comune di Serra de Conti in provincia di Ancona, ha uno stile architettonico classico, è caratterizzata da ampie aperture e dalle grandi sporgenze della copertura in continuità con i porticati.

Un ampio spazio esterno con piscina consente di ammirare le infinite colline dell'entroterra marchigiano nella zona del "Verdicchio dei Castelli di Jesi".

Una zona di massima quiete, dove è possibile apprezzare un "assoluto silenzio" e godere della massima tranquillità.

 

 

 

 

 

 

 Progettazione:

Arch. Ugo Montesi - collaboratore Geom Mattia Francescangeli

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

 

http://subissati.it/it/una-casa-in-legno-affacciata-sulle-colline-del-verdicchio-serra-de-conti-an.html]]>
Clairvaux 54 - Chiaravalle (AN) http://subissati.it/it/clairvaux-54-chiaravalle-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/clairvaux-54-chiaravalle-an.html http://subissati.it/it/clairvaux-54-chiaravalle-an.html Wed, 20 Jul 2016 00:00:00 +0100 Abbiamo ultimato qualche settimana fa, una piccola struttura in legno con copertura scorrevole per l'enoteca e piccola cucina Clairavux 54 - Chiaravalle (AN).

 

 

 

 

 

 

La struttura in legno è stata realizzata nella centrale via Leopardi per ampliare all'esterno il locale, la copertura scorrevole permette di usufruire a meglio della parte esterna.

 

Il pergolato è parzialmente tamponato con doghe frangisole, le parti lignee sono state impregnate in autoclave e verniciate  con impregnanti di colore grigio chiaro per garantire un'elevata durabilità.  

 

 

 

 

 

 

Clairvaux 54

Via Leopardi 54 - Chiaravalle (AN)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/clairvaux-54-chiaravalle-an.html]]>
Edificio residenziale - Castelfidardo (AN) http://subissati.it/it/edificio-residenziale-castelfidardo-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/edificio-residenziale-castelfidardo-an.html http://subissati.it/it/edificio-residenziale-castelfidardo-an.html Thu, 14 Jul 2016 00:00:00 +0100 Immersa nelle colline marchigiane con una bellissima vista sul Mare Adriatico e sul Monte Conero, luogo in cui è stato realizzato un edificio residenziale monofamiliare di pregio.

 

 

 

 

 

 

Il sito di costruzione è  una  zona in fase di urbanizzazione tra le più panoramiche ed esclusive del comune di Castelfidardo.

L'edificio con pianta irregolare si sviluppa su due livelli: il primo livello "seminterrato" è stato realizzato con struttura in c.a. , mentre la parte in elevazione con struttura portante in legno lamellare con tecnologia a telaio tipo "Platform Frame".

Al piano seminterrato si trovano il garage ed i locali tecnici, mentre al piano in elevazione si trova la zona residenziale caratterizzata da importanti aperture, da una grande zona living che si relaziona in modo continuo con l'esterno grazie all'adiacente pergolato ombreggiante. Infine di grande valore è la copertura in legno lamellare a vista, particolarmente articolata per le diverse inclinazioni di falda.

 

 

 

 

 

 

Al fine di avere un'elevata efficienza energetica dell'edificio, oltre all'involucro estremamente isolato, la costruzione è dotata di un impianto di riscaldamento a pavimento radiante alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua, di un impianto fotovoltaico e di un impianto di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza per garantire una grande qualità del microclima interno e contenere ulteriormente le dispersioni termiche.

 

 

Lotti edificabili ancora disponibili.

Immersi nel verde ed in una zona collinare di assoluta tranquillità con vista sul Monte Conero e sulla riviera Adriatica a "due passi dal mare", sono ancora disponibili alcuni lotti edificabili con destinazione residenziale.

 

Per informazioni sulla lottizzazione è possibile rivolgersi a:

C.E.S.A. srl Via G. Oberdan, 7 - Castelfidardo (AN)

Sig. Fausto Maceratesi tel: 335/5834722        e-mail: cesa.srl@libero.it

 

 

 

  

Committente: privato

 

Opere di lottizzazione, fondazione ed opere murarie in genere:

C.E.S.A. srl Via G. Oberdan, 7 - Castelfidardo (AN)

 

Progetto architettonico: Geom. Eros Quagliardi - Castelfidardo (AN)

 

Progetto strutturale: Dott. Ing. Filippo Sampaolesi - Castelfidardo (AN) e ufficio tecnico Subissati

 

 

 

Vedi la news del 28 Maggio 2015 di presentazione del progetto

Vedi la news del 24 Giugno 2015 inizio lavori

Vedi la news del 13 Luglio 2015 "work in progress"

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

http://subissati.it/it/edificio-residenziale-castelfidardo-an.html]]>
Una costruzione in legno per la nuova palestra del Comune di Montelabbate (PU) http://subissati.it/it/una-costruzione-in-legno-per-la-nuova-palestra-del-comune-di-montelabbate-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/una-costruzione-in-legno-per-la-nuova-palestra-del-comune-di-montelabbate-pu.html http://subissati.it/it/una-costruzione-in-legno-per-la-nuova-palestra-del-comune-di-montelabbate-pu.html Mon, 11 Jul 2016 00:00:00 +0100 Una delle prossime realizzazioni sarà la costuzione interamente il legno lamellare della nuova palestra che sorgerà in prossimità della Scuola Elementare e dell’infanzia di Via Roma, nel comune di Montelabbate (PU).

 

 

 

 

 

 

Il disegno dell'impianto planimetrico generale scaturisce dalla lettura dei luoghi, delle preesistenze e del contesto urbano. La morfologia della pianta è basata su forme pulite e minimali, che si rifanno al tessuto circostante e alla volontà di conferire grande pulizia al segno progettuale, per ricavare degli spazi semplici e funzionali.

Il progetto del nuovo edificio sportivo si struttura nella giustapposizione di due volumi gerarchicamente distinti:  il primo dedicato all’attività  ludica ed il secondo dedicato agli spazi accessori all'attività sportiva.

In alzato, i volumi sono regolari e si relazionano con le strutture esistenti mentre differiscono per linguaggio e stile architettonico. L’aspetto esteriore della palestra denota un forte carattere contemporaneo esaltando la funzione pubblica del fabbricato rendendolo subito identificabile rispetto ad un contesto architettonico non rilevante.  

La struttura risulta costituita da numero 2 corpi di fabbrica strutturalmente solidali destinati ad attività sportiva e zona servizi.

Il primo, zona adibita ad attività sportiva, si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima circa 6.6 m e occupa in pianta una superficie di circa 222 mq di forma rettangolare. La copertura è a doppia falda simmetrica con pendenza del 8%.

Il secondo, zona servizi (bagni, spogliatoi, deposito, sala medica) di circa 123 mq si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima di circa 3.6 m. La copertura è ad unica falda con pendenza del 10%.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una struttura in legno lamellare autoportante di collegamento tra la palestra e la scuola esistente che occupa una superficie di circa 40 mq.

 

 

 

 

 

 

La struttura portante verticale fuori terra è realizzata con sistema a telaio in legno lamellare; la copertura della zona servizi è in legno lamellare realizzata con travi portanti e arcarecci di sezione idonea con sovrastante perlinato e pacchetto coibentato e la copertura della zona gioco è sempre in legno lamellare realizzata con travi portanti bifalda e arcarecci di sezione idonea con sovrastante perlinato e pacchetto coibentato.

Gli elementi strutturali orizzontali e verticali sono stati dimensionati per garantire una resistenza al fuoco pari a R 60 nonostante la prestazione minima richiesta al progetto fosse R 30.

 

 

COMMITTENTE: Comune di Montelabbate (PU)

R.U.P. Geom. Lorenzo Ballotta  - Collaboratori: Arch. Stefano Amadio  - Geom. Lorenzo Scrilatti

D.L.  Ing. Cristian Vescovi

 

 

 

Progetto architettonico:

Arch. Pierfrancesco Paradisi - Ing. Andrea Montagna - Ing. Gaetano Curzi (Subissati s.r.l.)

 

Progetto Strutturale:

Ing. Andrea Montagna - Ing. Gaetano Curzi (Subissati s.r.l.)

 

Progetto Impianti:

Ing. Renato Montesi - P.I. Massiminilano Bruni

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

 

 

http://subissati.it/it/una-costruzione-in-legno-per-la-nuova-palestra-del-comune-di-montelabbate-pu.html]]>
Edificio residenziale - Loreto (AN) http://subissati.it/it/edificio-residenziale-loreto-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/edificio-residenziale-loreto-an.html http://subissati.it/it/edificio-residenziale-loreto-an.html Thu, 07 Jul 2016 00:00:00 +0100 L'edificio si sviluppa su due livelli, piano terra dove si trova la zona giorno e la zona notte ed il piano primo con ampia zona soppalcata adibita a studio e altri vani di servizio.

 

 

 

 

 

 

La costruzione realizzata in pochi mesi tra l'anno 2014 ed il 2015 si trova nel Comune di Loreto in provincia di Ancona, è caratterizzata da un rivestimento esterno in pietra ricostruita, da un'ampia copertura aggettante nella parte frontale che permette di utilizzare al meglio lo spazio esterno e godere del bellissimo panorama del centro storico di Loreto con la sua imponente Basilica della Santa Casa. 

 

 

 

 

 

 

L'edificio posizionato in zona residenziale ha una linea architettonica essenziale e minimalista, caratterizzata da colori mediterranei e rivestimenti in pietra ricostruita, particolare attenzione è stata riservata agli involucri fortemente isolati ed agli impianti tecnologici, per ottenere il massimo confort e risparmio energetico.

Di grande suggestione è l'ampia zona living caratterizzata da una "doppia altezza" in cui sono a vista le orditure in legno lamellare sia della parte soppalcata che della copertura. La costruzione ha una superficie lorda di circa 120 Mq a piano terra e di circa 75 mq a piano primo.

 

 

 

 

 

 

Progettazione: Studio Tecnico Associato Duri - Loreto - (AN)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

 

 

http://subissati.it/it/edificio-residenziale-loreto-an.html]]>