Subissati S.r.l. http://subissati.it/rss.php?lng=it Subissati.it :: News it Prende forma la scuola Subissati donata da Ikea - Crognaleto (TE) http://subissati.it/it/prende-forma-la-scuola-subissati-donata-da-ikea-crognaleto-te.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/prende-forma-la-scuola-subissati-donata-da-ikea-crognaleto-te.html http://subissati.it/it/prende-forma-la-scuola-subissati-donata-da-ikea-crognaleto-te.html Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0100 Il parco nazionale del Gran Sasso abbraccia un territorio ricco di natura e cultura. Crognaleto (TE)  si colloca tra questi scorci di natura ancora incontaminata e il suo territorio, come quello di altri comuni del centro Italia,  è stato messo a dura prova dal recente sisma.

Ikea ha deciso di donare a questa comunità una nuova scuola ed ha scelto Subissati come partner in questo progetto..

I lavori stanno procedendo, sono state ultimate le strutture portanti, e nel giro di pochi mesi saranno ultimati.

Il nuovo plesso,  ubicato nella frazione di Nerito, ospiterà la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e si svilupperà per una superficie totale di quasi 350 mq, che richiamerà nello stile le strutture svedesi, dal design ai colori utilizzati.

La struttura in legno lamellare verrà realizzata con il sistema costruttivo  "Platform Frame Subissati" di classe d’uso strutturale IV per strutture strategiche e l’uso di materiali che seguono i principi della bioediliza, in linea con la filosofia Subissati.

Particolare attenzione è stata prestata alle volumetrie ed ai  materiali utilizzati in modo che possano fondersi con lo spazio circostante nella maniera più armonica possibile.

Il nuovo edificio risponde a criteri di rapidità di esecuzione, elevata efficienza energetica classe A4 Energia quasi Zero (la massima classe energetica prevista dalla normativa), ottimizzazione dei costi, verificherà per norma i necessari standard di sicurezza sismica ed antincendio.

 

 

Committente: IKEA

Architettura: Arch. Phd Silvia Lupini-LOOP Landscape & Architecture Design e Ufficio Tecnico Subissati

Impianti: Ing. Gianluca Serpilli - Serpilli Engeneering

Strutture: Ing. Andrea Montagna (Subissati S.r.l.) - collaboratore Ing. Gaetano Curzi (Subissati S.r.l.)

Coordinamento sicurezza in fase di Progettazione: Arch. Andrea Fratoni

 

 

 

Vedi la news del 20 Aprile 2017 "presentazione del progetto"

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/prende-forma-la-scuola-subissati-donata-da-ikea-crognaleto-te.html]]>
Un nuovo plesso scolastico - Numana (AN) http://subissati.it/it/un-nuovo-plesso-scolastico-numana-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/un-nuovo-plesso-scolastico-numana-an.html http://subissati.it/it/un-nuovo-plesso-scolastico-numana-an.html Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0100 Una dei prossimi progetti in cui saremo coinvolti sarà la realizzazione della nuova scuola primaria di Numana in provincia di Ancona.

La scuola, che farà parte del nuovo plesso scolastico sito nella frazione di Marcelli, avrà una superficie  di circa 600 mq e sarà realizzata utilizzando la tecnologia costruttiva  “Platform frame Subissati”.

La fondazione sarà in c.a. mentre le strutture in elevazione di legno lamellare, le aule didattiche saranno caratterizzate da una copertura verde mentre le aule di interciclo con tetto inclinato avranno un manto di copertura finale particolare in legno a vista.

Tante altre sono le peculiarità e caratteristiche dei questo progetto.

Uno di questi è il tema del colore e del comfort cromatico applicato agli ambienti scolastici sia interni che esterni,l'altro è Il disegno dello spazio a verde come parte integrante ed integrata del disegno generale dell'architettura. Si è pensato ad una soluzione che consentisse ai diversi ambienti di interagire direttamente con l'esterno, implementando la valenza educativa e didattica degli spazi, attraverso correlazioni tra aule e ambiente esterno.

In prossimità delle aperture esterne delle cinque aule didattiche, si svilupperà quindi un'area coperta da un grande pergolato che definirà l'intero fronte della scuola.

Per legare l’edificio al contesto e creare un senso di continuità e di apertura con l’ambiente circostante verranno utilizzati cromatismi che rimandano agli spazi verdi naturali circostanti e alle tonalità degli edifici limitrofi. In questo modo verrà realizzata una continuità di colori che esalterà ancora di più il concetto volumetrico proposto nel progetto.

 

 

 

Committente: Comune di Numana

 

PROGETTISTI

Progettista e D.L.: Ing. Adriano Agnesi 

R.U.P.: Geom Enrico Trillini - Comune di Numana

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/un-nuovo-plesso-scolastico-numana-an.html]]>
Prende forma un nuovo edificio monofamiliare - Ostra (AN) http://subissati.it/it/prende-forma-un-nuovo-edificio-monofamiliare-ostra-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/prende-forma-un-nuovo-edificio-monofamiliare-ostra-an.html http://subissati.it/it/prende-forma-un-nuovo-edificio-monofamiliare-ostra-an.html Wed, 17 May 2017 00:00:00 +0100 I lavori sono iniziati da appena un mese e ci siamo quasi. Manca veramente poco alla consegna di questo nuova abitazione in legno. Dopo avere realizzato tutte le opere esterne della costruzione nel giro di poche settimane saranno ultimati i lavori di questo edificio monofamiliare sito nel comune di Ostra (AN).

Il cliente, in questo caso, ha scelto la soluzione "chiavi in mano" e quindi comprensiva di impianti, pavimentazioni e di tutte le finiture.

La struttura in legno lamellare, realizzata con sistema costruttivo "Platform-Frame Subissati",  si sviluppa su due piani per circa 130 mq ed ha un porticato di 25 mq circa.

L'abitazione ha i solai di interpiano e di copertura in travi di legno lamellare e perlinato a vista.

Le finiture esterne delle pareti sono con intonachino, mentre il manto di copertura finale in "Coppo e Sottocoppo".

 

 

 

Committente: privato

Progetto architettonico: Geom. Luca Mencarelli

Progetto strutturale opere di fondazione: Dott. Ing. Elisa Rossini

Progetto strutturale opere in elevazione di legno: Dott. Ing. Andrea Montagna & Ufficio Tecnico Subissati

 

 

Vedi la news del 3 maggio 2017 "work in progress"

Vedi la news del 3 aprile 2017 "presentazione del progetto"

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/prende-forma-un-nuovo-edificio-monofamiliare-ostra-an.html]]>
Iniziati i lavori per il nuovo Palasport - Tavullia (PU) http://subissati.it/it/iniziati-i-lavori-per-il-nuovo-palasport-tavullia-pu.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/iniziati-i-lavori-per-il-nuovo-palasport-tavullia-pu.html http://subissati.it/it/iniziati-i-lavori-per-il-nuovo-palasport-tavullia-pu.html Mon, 15 May 2017 00:00:00 +0100 Tanti i curiosi ad assistere ai lavori nel cantiere di Tavullia (PU) per la realizzazione del nuovo Palasport.

Sono state infatti montate le strutture portanti di un opera pubblica dalle dimensioni "importanti".

L'area di gioco avrà un'ampiezza di circa 800 mq a cui si vanno ad aggiungere circa 180 mq dedicati agli spogliatoi.

Considerando la volumetria della palestra, l’idea strutturale è quella di abbinare i telai lignei principali della struttura (Post and Beam) alle pareti a diaframma di controvento (Platform Frame) aumentando notevolmente la rigidezza a taglio dell’intero edificio, quindi la dissipazione sismica dovuta alle numerosissime connessioni di elementi duttili d’acciaio.

Gli impianti sono studiati per coniugare risparmio energetico e comfort dell'involucro edilizio.

L'edificio, in classe energetica A4, sarà alimentato da fonti di energia rinnovabili.

 

 

Committente: Comune di Tavullia

R.U.P. Geom. Marcello Salucci

 

PROGETTISTI

Architettura: Arch. Pierfrancesco Paradisi - Ing. Andrea Montagna - Ing. Gaetano Curzi (Ufficio tecnico Subissati)

Impianti: Ing. Renato Montesi - P.I. Massimiliano Bruni

Strutture: Ing. Roberto Ortolani - collaboratore Ing. Gaetano Curzi (Ufficio tecnico Subissati)

Geologia: Dott. Marco Brunelli

Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: Ing. Roberto Ortolani

Coordinatore tra le varie prestazioni specialistiche: Ing. Roberto Ortolani

Impresa esecutrice: Subissati srl

 

 

 

 

Vedi la news di ultimazione delle opere di fondazione del 18 Aprile 2017

Vedi la news di inizio lavori del 1 Marzo 2017

Vedi la news di presentazione del progetto  del 12 Aprile 2016

 
 
 
 
 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/iniziati-i-lavori-per-il-nuovo-palasport-tavullia-pu.html]]>
Subissati: un ulteriore passo in avanti. Nasce un nuovo stabilimento produttivo. http://subissati.it/it/subissati-un-ulteriore-passo-in-avanti-nasce-un-nuovo-stabilimento-produttivo.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/subissati-un-ulteriore-passo-in-avanti-nasce-un-nuovo-stabilimento-produttivo.html http://subissati.it/it/subissati-un-ulteriore-passo-in-avanti-nasce-un-nuovo-stabilimento-produttivo.html Fri, 12 May 2017 00:00:00 +0100 In fase di ultimazione i lavori del nostro nuovo stabilimento produttivo. Lo stabile ospiterà nuove linee di produzione automatizzate per fornire  una qualità sempre maggiore ai nostri clienti e per garantire un ciclo completo di alta qualità,  dalla progettazione, fino alla prefabbricazione in stabilimento.

La nuova struttura, che coprirà una superficie di circa 3500 mq andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti, arrivando così ad un totale di quasi 15000 mq tra stabilimenti produttivi ed uffici.

Il nuovo stabile è caratterizzato  da una copertura in legno lamellare di grandi luci che rendono accogliente e dinamico l'ambiente di lavoro.

 

 

 

Progetto Architettonico:

Arch. Nazzareno Petrini

Petrini Solustri and Partners - Serra de' Conti (AN)

 

Progetto Strutturale: Ing. Andrea Montagna e Ufficio Tecnico Subissati

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/subissati-un-ulteriore-passo-in-avanti-nasce-un-nuovo-stabilimento-produttivo.html]]>
Oltre 30 scuole. Esperienza, professionalità e affidabilità al servizio della P.A. http://subissati.it/it/oltre-30-scuole-esperienza-professionalita-e-affidabilita-al-servizio-della-pa.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/oltre-30-scuole-esperienza-professionalita-e-affidabilita-al-servizio-della-pa.html http://subissati.it/it/oltre-30-scuole-esperienza-professionalita-e-affidabilita-al-servizio-della-pa.html Wed, 10 May 2017 00:00:00 +0100 Oltre 30 sono gli edifici scolastici realizzati nella nostra esperienza pluridecennale. Scuole asili ed edifici pubblici polifunzionali, sicuri, ecosostenibili, a basso consumo energetico. Realizzati in tempi record, con un grande confort del microclima interno per il beneficio di insegnanti e allievi.

 

Clicca qui per vedere la galleria fotografica di alcune nostre realizzazioni.

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

http://subissati.it/it/oltre-30-scuole-esperienza-professionalita-e-affidabilita-al-servizio-della-pa.html]]>
Ultimato un nuovo edificio monofamiliare - Montelupone (MC) http://subissati.it/it/ultimato-un-nuovo-edificio-monofamiliare-montelupone-mc.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/ultimato-un-nuovo-edificio-monofamiliare-montelupone-mc.html http://subissati.it/it/ultimato-un-nuovo-edificio-monofamiliare-montelupone-mc.html Mon, 08 May 2017 00:00:00 +0100 Montelupone (MC), uno dei borghi più belli d'Italia ospita una nuova casa in legno firmata Subissati.

In meno due mesi dall'inizio dei lavori  abbiamo consegnato, per la parte di nostra competenza, una casa di circa 170 mq completa di pergolati ombreggianti e di un portico a copertura dell'ingresso.  

La casa ha una struttura in legno lamellare realizzata con il sistema costruttivo "Platform Frame Subissati" con i solai di interpiano e la copertura in travi e perlinato a vista di colore bianco per dare una grande luminosità agli interni.

 

 

 

Committente: privato

Progetto Architettonico: Geom. Sandro Giretti - Montelupone (MC)

 

 

 

 

Vedi la news del 29 marzo 2017 "avanzamento dei lavori"

Vedi la news del 27 Febbraio 2017 "presentazione del progetto"

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/ultimato-un-nuovo-edificio-monofamiliare-montelupone-mc.html]]>
A scuola con noi. In visita il Polo Tecnologico "A. Manetti" - Grosseto (GR) http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-in-visita-il-polo-tecnologico-a-manetti-grosseto-gr.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-in-visita-il-polo-tecnologico-a-manetti-grosseto-gr.html http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-in-visita-il-polo-tecnologico-a-manetti-grosseto-gr.html Fri, 05 May 2017 00:00:00 +0100 Continua la formazione sulle tecnologie costruttive in legno. Nella mattinata di giovedì 4 maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare una trentina di alunni del Polo Tecnologico "A.Manetti" di Grosseto.

Una futura generazione di progettisti ha visitato il nostro stabilimento e si sono dimostrati molto interessati e partecipi durante la piccola formazione sull'utilizzo del legno come materiale di costruzione.

Gli argomenti discussi sono stati:  tipologie e materiali utilizzati nelle costruzioni in legno, durabilità, applicazioni del legno nell’edilizia moderna per costruzione di edifici e case in legno.

 

 

 

 

 

É da molto tempo che la nostra Azienda si rende disponibile per giornate di studio simili e tante sono state le scuole che nel corso degli anni sono venute a trovarci.

Queste visite ci fanno molto piacere perché da una parte ci danno la possibilità di dialogare e confrontarci con le generazioni future e dall'altra ci fanno capire che qualcosa sta cambiando. Anche a  livello didattico infatti, il legno ed il suo uso in edilizia, inizia ad avere sempre maggiore importanza.

Ringraziamo il Polo Tecnologico "A.Manetti" di Grosseto per la disponibilità e l’attenzione riscontrata.

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/a-scuola-con-noi-in-visita-il-polo-tecnologico-a-manetti-grosseto-gr.html]]>
Work in progress: un edificio monofamiliare ad Ostra (AN) http://subissati.it/it/work-in-progress-un-edificio-monofamiliare-ad-ostra-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/work-in-progress-un-edificio-monofamiliare-ad-ostra-an.html http://subissati.it/it/work-in-progress-un-edificio-monofamiliare-ad-ostra-an.html Wed, 03 May 2017 00:00:00 +0100 Sono appena iniziati i lavori per la realizzazione di un edificio monofamiliare ad uso residenziale presso il Comune di Ostra (AN).

Rispetto alla tradizionale edilizia in muratura o in cemento armato una casa in legno richiede tempi di realizzazione molto più brevi ed è essenzialmente una soluzione sicura, sostenibile, efficiente e con costi certi.

In una sola settimana sono state istallate tutte le pareti portanti esterne ed  interne, i divisori, i solai di interpiano e la copertura su cui è stato già posato il manto di impermeabilizzazione completo di lattonerie.

La struttura sarà fornita al livello chiavi in mano, e sarà consegnata entro poche settimane.

Questo edificio in legno lamellare si sviluppa su due livelli per complessivi  130 mq oltre ad un ampio portico esterno di circa 25 mq.

Il sistema costruttivo utilizzato è il classico "Platform Frame Subissati", uno dei sistemi più diffusi, affidabili ed utilizzati in Italia, in Europa e nel mondo.

 

 

 

 

Committente: privato

Progetto architettonico: Geom. Luca Mencarelli

Progetto strutturale opere di fondazione: Dott. Ing. Elisa Rossini

Progetto strutturale opere in elevazione di legno: Dott. Ing. Andrea Montagna & Ufficio Tecnico Subissati

 

 

 

 

Vedi la news del 03 aprile  2017: "presentazione del progetto"

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/work-in-progress-un-edificio-monofamiliare-ad-ostra-an.html]]>
Ultimata la copertura per la tribuna del Comunale - Corinaldo (AN) http://subissati.it/it/ultimata-la-copertura-per-la-tribuna-del-comunale-corinaldo-an.html info@subissati.it (Subissati S.r.l.) http://subissati.it/it/ultimata-la-copertura-per-la-tribuna-del-comunale-corinaldo-an.html http://subissati.it/it/ultimata-la-copertura-per-la-tribuna-del-comunale-corinaldo-an.html Wed, 26 Apr 2017 00:00:00 +0100 Non molto distante dal centro abitato di Corinaldo (AN) ed immerso in un panorama suggestivo troviamo lo Stadio del Borgo.

Lo struttura da pochi giorni ha una nuova copertura in legno che abbiamo realizzato per conto dell' Impresa Edile Appaltatrice dei lavori.

Oltre 200 mq di copertura che sembrano "avvolgere" la tribuna in un abbraccio caloroso.

La struttura si armonizza in maniera perfetta con le campagne marchigiane che circondano il campo e ne richiama, per certi versi, i colori e le forme.

D'ora in poi i  tifosi della Corinaldo F.C. potranno sostenere la loro squadra con ancora maggior calore.

Sono anche state fornite anche delle pareti di tamponatura in legno per realizzare una zona chiusa che ospiterà, bar e servizi vari per gli spettatori.

La struttura in legno rientra all'interno di una serie di lavori di ammodernamento e riqualificazione dello stadio comunale decisi dall' Amministrazione.

 

 

 

 

Committente: Impresa Edile Sartini Floriano - Comune di Corinaldo

Progetto architettonico: Geom. Gilliano Bizzarri - Comune di Corinaldo

Progettista Strutture: Dott. Ing. Luca Memé

Direttore dei lavoro Architettonico: Geom. Gilliano Bizzarri - Comune di Corinaldo

Direttore dei lavori strutture: Dott. Ing. Luca Memé

Responsabile del procedimento: Geom. Gilliano Bizzarri - Comune di Corinaldo

 

 

 

 

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 05 Aprile 2017

 

 

 

TORNA ALLA HOME

http://subissati.it/it/ultimata-la-copertura-per-la-tribuna-del-comunale-corinaldo-an.html]]>