news

24.07.2015

Work in progress edificio in legno monofamiliare - Senigallia (AN)

1
2
3

Iniziata i primi giorni di maggio è in fase di ultimazione una bellissima casa in legno a Senigallia (AN).

La costruzione monofamiliare si sviluppa su due livelli sarà consegnata dalla nostra azienda al livello chiavi in mano.

Al piano terra si sviluppa la zona giorno con un ampia cucina ed una zona living entrambe con accesso al porticato esterno lato sud ed al giardino. Sempre al piano terra troviamo un bagno, una lavanderia, un locale tecnico, un garage ed un altro porticato lato nord con pergolato ombreggiante attiguo.  Destinato a zona notte il piano primo che ha tre camere, due bagni ed uno studio.

 

 

 

 

 L’edificio è progettato secondo i principi dell’architettura bioclimatica.

Presenta un fronte chiuso verso nord, mentre è dotato di ampie aperture verso sud, dove l’aggetto del portico e della loggia consentono l’autoregolazione bioclimatica dell’ingresso del sole nelle varie stagioni. Nei prospetti est e ovest la schermatura solare è affidato a vaneziane frangisole esterne. Le aperture sono disposte in modo da consentire la massima efficienza della ventilazione longitudinale e trasversale. Questo accorgimento consentirà un raffrescamento estivo ottimale consentendo di prevedere l’impiantistica per il solo riscaldamento invernale. Nell’interfaccia verso l’esterno, l’edificio presenta un vespaio areato atto ad isolare il piano terra dal contatto col terreno, ed una copertura con intercapedine ventilata.  L’isolamento a cappotto garantisce l’assenza di ponti termici. L’uso del legno e delle fibre naturali consentono una costruzione in gran parte naturale, ecologica e fortemente isolata, che in aggiunta al ricorso alle energie rinnovabili garantisce un alto livello di sostenibilità ambientale.

La struttura portante delle pareti è stata realizzata con sistema intelaiato in legno lamellare di tipo Platform Frame, mentre i solai di interpiano e di copertura sono stati realizzati in pannelli portanti di legno lamellare. La copertura termo ventilata ha un manto di copertura finale in tegole canadesi.

 

 

 

 

La finitura esterna è stata realizzata con intonachino in due colori distinti, i canali di gronda ed i pluviali saranno in alluminio preverniciato di colore bianco e grigio, i serramenti sono in pvc bianco e le pavimentazioni esterne in gres.

La classe A+

L’edificio è dotato di impianto di riscaldamento  a pavimento radiante alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua. Per contribuire al fabbisogno energetico, avvalendosi di fonti energetiche rinnovabili, l’edificio viene dotato di un impianto fotovoltaico nella falda esposta a sud-est per un totale di 12 pannelli per una potenza installata di 3 KW. Tale impianto consentirà di portare la copertura del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili alla soglia del 71,1%. Il contributo del fotovoltaico, in aggiunta all’efficienza dell’impianto di riscaldamento e soprattutto al forte isolamento dell’involucro con controllo dei ponti temici, conferisce all’edificio un indice di prestazione energetica (Epi=11,92 KWh/mq) inferiore al 20% del limite di legge, corrispondente alla classe A+.

 

Progetto architettonico

LANDO PIERAGOSTINI studio di architettura sostenibile

Gruppo di progettazione Arch. Lando Pieragostini, Arch. Catia Tombesi ,Ing. Diego Federici

Progetto strutturale

Dott. Ing. Andra Montagna e Ufficio tecnico Subissati  

 

 

Vedi la news del 24 Febbraio 2015 di presentazione del progetto

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO