news

09/04/2016

Una nuova costruzione in legno e acciaio per le Cantine Muròla - Urbisaglia (MC)

1
2
3

Ultimato il montaggio della struttura portante mista legno lamellare e acciaio, per conto della prestigiosa cantina MURÒLA.

 

L'azienda MURÒLA è una Family Company costituita su circa 500 ettari nell’entroterra maceratese . I terreni sono di proprietà da circa 300 anni e precedentemente appartenevano alla storica Abbazia di Fiastra. La famiglia produce vini da antiche varietà locali e coltiva cloni esclusivi rintracciati nella proprietà. E’ parte fondamentale del progetto aziendale il legame al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni  ed è un punto irrinunciabile per la cura dell’espressione individuale dei vini.

"Lavoriamo per la ricerca e l’esaltazione della Tipicità cioè per l’inconfondibile espressione che alcune terre sanno trasmettere ai vigneti che su di loro insistono. Vogliamo che i nostri vini parlino del luogo da cui provengono e siano inconfondibili".

La costruzione avrà una destinazione plurifunzionale, dal suo utilizzo per particolari eventi, a zona degustazione e presentazione dei prodotti.

 

 

 

 

 

 

La struttura in oggetto ha un ingombro in pianta di circa ml 27 x 16 ed in falda sviluppa circa 450 mq. La costruzione a pianta dodecagonale sorge nel Comune di Urbisaglia nelle terre che un tempo facevano parte dell'Abbazia di Fiastra, nella mitica Terra dei Piceni in un contesto storico-ambientale unico nel suo genere.

 

 

 

 

 

 

 

L’opera, realizzata con elementi reticolari in legno ed acciaio,  presenta a livello del solaio di copertura due distinte  orditure di elementi in legno lamellare, mentre l’impalcato di copertura  è stato realizzato con un perlinato bilama da 6 cm necessario allo sviluppo degli aggetti di progetto.

 

 

 

 

 

 

 

Particolare cura è stata quindi posta nella progettazione e nell’esecuzione dei dettagli costruttivi, molte finiture, così come il dettaglio dei complessi nodi di collegamento a più vie, sono state eseguite mediante l’utilizzo macchinari a CNC di precisione.

 

 

Committente:

Muròla - ing. Teodoro Bonati, 1724  S.r.L. S.A.

C.da Villamagna, 9 – 62010 Urbisaglia (MC) Italia  

Telefono  +39 0733 506843      Fax +39 0733 512697     E-mail   info@murola.it

Sito internet   www.murola.it

 

 

Progettista architettonico: Arch. Presti Via Luigi Cadorna, 1160-1598 -  Ispra (VA)

 

Progettista strutturale: Ing. Cancellieri  Via Immattonata, 2  -  Mogliano (MC)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO