news

11.07.2016

Una costruzione in legno per la nuova palestra del Comune di Montelabbate (PU)

1
2
3

Una delle prossime realizzazioni sarà la costuzione interamente il legno lamellare della nuova palestra che sorgerà in prossimità della Scuola Elementare e dell’infanzia di Via Roma, nel comune di Montelabbate (PU).

 

 

 

 

 

 

Il disegno dell'impianto planimetrico generale scaturisce dalla lettura dei luoghi, delle preesistenze e del contesto urbano. La morfologia della pianta è basata su forme pulite e minimali, che si rifanno al tessuto circostante e alla volontà di conferire grande pulizia al segno progettuale, per ricavare degli spazi semplici e funzionali.

Il progetto del nuovo edificio sportivo si struttura nella giustapposizione di due volumi gerarchicamente distinti:  il primo dedicato all’attività  ludica ed il secondo dedicato agli spazi accessori all'attività sportiva.

In alzato, i volumi sono regolari e si relazionano con le strutture esistenti mentre differiscono per linguaggio e stile architettonico. L’aspetto esteriore della palestra denota un forte carattere contemporaneo esaltando la funzione pubblica del fabbricato rendendolo subito identificabile rispetto ad un contesto architettonico non rilevante.  

La struttura risulta costituita da numero 2 corpi di fabbrica strutturalmente solidali destinati ad attività sportiva e zona servizi.

Il primo, zona adibita ad attività sportiva, si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima circa 6.6 m e occupa in pianta una superficie di circa 222 mq di forma rettangolare. La copertura è a doppia falda simmetrica con pendenza del 8%.

Il secondo, zona servizi (bagni, spogliatoi, deposito, sala medica) di circa 123 mq si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima di circa 3.6 m. La copertura è ad unica falda con pendenza del 10%.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una struttura in legno lamellare autoportante di collegamento tra la palestra e la scuola esistente che occupa una superficie di circa 40 mq.

 

 

 

 

 

 

La struttura portante verticale fuori terra è realizzata con sistema a telaio in legno lamellare; la copertura della zona servizi è in legno lamellare realizzata con travi portanti e arcarecci di sezione idonea con sovrastante perlinato e pacchetto coibentato e la copertura della zona gioco è sempre in legno lamellare realizzata con travi portanti bifalda e arcarecci di sezione idonea con sovrastante perlinato e pacchetto coibentato.

Gli elementi strutturali orizzontali e verticali sono stati dimensionati per garantire una resistenza al fuoco pari a R 60 nonostante la prestazione minima richiesta al progetto fosse R 30.

 

 

COMMITTENTE: Comune di Montelabbate (PU)

R.U.P. Geom. Lorenzo Ballotta  - Collaboratori: Arch. Stefano Amadio  - Geom. Lorenzo Scrilatti

D.L.  Ing. Cristian Vescovi

 

 

 

Progetto architettonico:

Arch. Pierfrancesco Paradisi - Ing. Andrea Montagna - Ing. Gaetano Curzi (Subissati s.r.l.)

 

Progetto Strutturale:

Ing. Andrea Montagna - Ing. Gaetano Curzi (Subissati s.r.l.)

 

Progetto Impianti:

Ing. Renato Montesi - P.I. Massiminilano Bruni

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO