news

03.06.2016

Una costruzione contemporanea e minimalista - Cerreto d'Esi (AN)

1
2
3

Ultimata lo scorso anno una bellissima costruzione in legno realizzata nel comune di Cerreto D'Esi, in un contesto residenziale molto panoramico.

L'edificio si  sviluppa su due livelli: un piano interrato in c.a. ed un livello fuori terra con struttura portante in legno lamellare per una superficie complessiva di 340 mq.

 

 

 

 

 

 

Lo stile architettonico contemporaneo e minimalista è caratterizzato da ampie vetrate ben ombreggiate sia da sistemi di frangisole scorrevoli verticali che da zone aggettanti della copertura. I frangisole scorrevoli ed orientabili oltre ad assolvere l'importante funzione di ombreggiamento consentono anche di modulare l'intensità della luce all'interno della casa.

 

 

 

 

 

 

La copertura è organizzata a più falde con diverse inclinazioni e l'orditura è realizzata con travi in legno lamellare a vista di colore bianco per ottenere la massima luminosità degli ambienti, le sporgenze delle coperture sono ridotte al minimo per garantire un linguaggio architettonico essenziale. Il manto di copertura finale è in lamiera aggraffata. La finitura delle pareti opache è con sistema a cappotto ed intonachino finale.

 

 

 

 

 

 

La struttura portante in legno scelta è di tipo a telaio "Platform Frame", la costruzione è fortemente isolata negli involucri ed ha un basso consumo energetico, è stata progettata con particolare attenzione all’orientamento bioclimatico dell’intero edificio, tenendo conto dei criteri di irraggiamento ed ombreggiamento degli ambienti in riferimento alla relativa destinazione d’uso .

 

 

 

 

Caratteristiche della costruzione:
-  Tipologia costruttiva “Platform Frame Subissati ”;
-  Fondazione e piano interrato in C. A.
-  Edificio in elevazione in legno su un unico livello per complessivi mq. 340
-  Solai di copertura con orditura in travi lamellari a vista;
-  Manto di copertura con lamiera di alluminio aggraffato;
-  Rivestimento esterno con intonachino; 

 

 

Committente: privato

 

Progetto architettonico:

Arch. Paolo Schicchi - Fabriano (AN)

 

Direzione lavori Architettonici:

Geom. Giovanni Santolini - Cerreto d'Esi (AN)

 

Progetto e D.L. Strutturale:

Ing. Andrea Montagna e Ufficio Tecnico Subissati

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO