news

19/05/2017

Un nuovo plesso scolastico - Numana (AN)

1
2
3

Una dei prossimi progetti in cui saremo coinvolti sarà la realizzazione della nuova scuola primaria di Numana in provincia di Ancona.

La scuola, che farà parte del nuovo plesso scolastico sito nella frazione di Marcelli, avrà una superficie  di circa 600 mq e sarà realizzata utilizzando la tecnologia costruttiva  “Platform frame Subissati”.

La fondazione sarà in c.a. mentre le strutture in elevazione di legno lamellare, le aule didattiche saranno caratterizzate da una copertura verde mentre le aule di interciclo con tetto inclinato avranno un manto di copertura finale particolare in legno a vista.

Tante altre sono le peculiarità e caratteristiche dei questo progetto.

Uno di questi è il tema del colore e del comfort cromatico applicato agli ambienti scolastici sia interni che esterni,l'altro è Il disegno dello spazio a verde come parte integrante ed integrata del disegno generale dell'architettura. Si è pensato ad una soluzione che consentisse ai diversi ambienti di interagire direttamente con l'esterno, implementando la valenza educativa e didattica degli spazi, attraverso correlazioni tra aule e ambiente esterno.

In prossimità delle aperture esterne delle cinque aule didattiche, si svilupperà quindi un'area coperta da un grande pergolato che definirà l'intero fronte della scuola.

Per legare l’edificio al contesto e creare un senso di continuità e di apertura con l’ambiente circostante verranno utilizzati cromatismi che rimandano agli spazi verdi naturali circostanti e alle tonalità degli edifici limitrofi. In questo modo verrà realizzata una continuità di colori che esalterà ancora di più il concetto volumetrico proposto nel progetto.

 

 

 

Committente: Comune di Numana

 

PROGETTISTI

Progettista e D.L.: Ing. Adriano Agnesi 

R.U.P.: Geom Enrico Trillini - Comune di Numana

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO