news

17.05.2016

Un nuovo intervento di edilizia scolastica in Ancona: l’Istituto Collodi si amplia per annettere la scuola Socciarelli

1
2
3

Un’altra appassionante sfida attende la Subissati s.r.l. nel campo delle costruzioni in legno multipiano. E’ in partenza infatti il cantiere della nuova scuola Socciarelli, un edificio che si configura come ampliamento dell’esistente istituto Collodi di via della Montagnola - Ancona.

Il progetto presentato dalla Subissati s.r.l., in collaborazione con la Consultec soc. coop. in occasione della gara di appalto espletatasi nei mesi scorsi, nasce da proposte qualificate e migliorative del progetto posto a base di gara dall’amministrazione comunale. Tali proposte afferiscono tanto agli aspetti architettonici e strutturali, quanto a quelli impiantistici e delle sistemazioni esterne.

La superficie di contatto tra il vecchio ed il nuovo si sviluppa secondo una forma articolata della facciata, in cui la grande parete centrale è sopravanzata da due corpi di fabbrica che la inglobano, come in un abbraccio. L’intenzione primigenia del progetto è stata di non perdere quella caratteristica articolazione del profilo, ma, al contrario, di mantenerla ed arricchirla ulteriormente. Per far ciò si sono attuate operazioni di addizione e sottrazione sul volume dell’edificio proposto, conferendogli grande plasticità, sottolineata da un articolato gioco di ombre e da un ampliamento della superficie complessiva. In facciata l’uso del colore e di materiali di rivestimento dalle perfomance elevate, completano la contestualizzazione del nuovo manufatto in situ.

 

 

 

 

 

 

All’interno le aule avranno caratteristiche di flessibilità, elevata vivibilità assicurata dalla ricerca di illuminazione naturale ed artificiale ottimali, abbattimento dell’inquinamento acustico dovuto all’uso di pannelli assorbenti appesi al soffitto, dalla qualità dei materiali impiegati.

 

 

 

 

 

 

Le sistemazioni esterne sono state studiate per avere il totale abbattimento delle barriere architettoniche nel rapporto tra edificio ed attacco a terra, ed inoltre si è reso ancor più sicuro il piazzale antistante il refettorio con misure che ne inibiscono il traffico veicolare nell’orario scolastico. Ad implementare queste misure di sicurezza è stata inoltre prevista una cartellonistica dedicata di facile ed immediata lettura e comprensione da parte dei bambini.

Non meno importanza riveste il sistema strutturale per il quale la Subissati ha proposto il sistema Post and Beam con solai di piano a diaframma rigido realizzati con elementi monolitici in legno lamellare. Tale sistema garantisce che al nuovo edificio saranno conferite due caratteristiche importantissime come la vita nominale pari a 100 anni e la Classe d’uso IV per un periodo di riferimento pari a 200 anni.

 

 

 

 

 

 

Le tecnologie utilizzate sono volte a integrare il più possibile l’aspetto architettonico con quello impiantistico e funzionale. Di seguito si riportano le tecnologie impiegate:

Impianto solare fotovoltaico;

Impianto a pompa di calore;

riscaldamento e raffrescamento a pavimento a bassa inerzia;

Impianto di ventilazione meccanica;

Sistema di supervisione impianti tecnologici;

Illuminazione a led

 

Grazie all’uso di tali tecnologie l’edificio raggiungerà la classe energetica attualmente migliore, ovvero la classe A4-ENERGIA QUASI ZERO. Il posizionamento di un totem nel giardino, a fianco della scala esterna di ingresso all’edificio, servirà a mostrare in tempo reale i consumi del nuovo edificio, e soprattutto come questi risulteranno poco elevati a garanzia della bontà dell’intervento proposto.

 

Stazione Appaltante: Comune di Ancona-AVV. Valeria Mancinelli (Sindaco)

R.U.P.: ING. LUCIANO LUCCHETTI

Progettisti: Consultec soc. coop. e Ufficio Tecnico Subissati srl

Architettura: Arch. Matteo Sarti, collaboratore Arch. Simone Antinori

Impianti: Ing. Gianluca Serpilli

Sicurezza: Ing. Omero Bassotti

Strutture: Ing. Andrea Montagna (Ufficio Tecnico Subissati)

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO