news

16.07.2014

Subissati insieme al Laboratorio Linfa per un design ecosostenibile.

La nostra azienda ha avviato a Gennaio 2014 una collaborazione con il Laboratorio Linfa al fine di studiare un approccio sistemico per il reimpiego degli scarti di produzione, con l'obiettivo di ridurre al massimo se non azzerare totalmente il nostro impatto ambientale legato alle nostre attività.

Per questo abbiamo deciso di supportare il Laboratorio Linfa anche come partner tecnico per il prossimo workshop di eco-design “Arms & Crafts”: giunto alla sua 7^ edizione, il design-camp avrà come tema di quest'anno la canapa da affiancare al legno di recupero per la creazione di una linea di green furnitures capace di unire alle nuove tendenze del riuso creativo dei materiali di scarto i saperi e i materiali della tradizione manifatturiera italiana.

 

Laboratorio Linfa

 

L'approccio del workshop 2014 “Arms & Craft” è quello che contraddistingue la filosofia del Laboratorio Linfa da ormai 10 anni: design sostenibile per uno sviluppo umano eco-compatibile.

Proprio su questi valori abbiamo creato un'ottima sinergia con i designers di Linfa, tutti provenienti dall'ISIA, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, nelle sue sedi di Roma e Pescara.

 

Il workshop, che quest'anno pianterà le tende a Montemarciano (Ancona), inizierà il 17 luglio e durerà 7 giorni. I 22 giovani designer che parteciperanno a questa full-immersion nella natura saranno selezionati dalla giuria nominata dall'Ass.ne culturale Linfa composta da designer e professionisti della progettazione sostenibile.

 

La sfida che il workshop “Arms & Craft” ha lanciato ai giovani designer è quella di formalizzare un progetto che tenga in considerazione i due materiali scelti: da una parte assi, piani e profilati in legno; dall'altra tessuto, fibra, steli, carta e corda in canapa.

Proprio per meglio intuire le potenzialità di questo materiale per lo più sconosciuto saranno organizzati durante il workshop dei momenti di formazione nei quali i ragazzi avranno modo di conoscere meglio tessuti, corde, carta e semilavorati tecnici tutti derivati dalla canapa. Per questo è stata fondamentale anche la collaborazione con l'azienda Trionfi Honorati di Pian del Medico (Jesi) che da circa 5 anni è attiva nella coltivazione di quet'essenza che ha fatto la storia del nostro Paese fino a pochi decenni fa.

La location del workshop quest'anno sarà il parco di Villa Colle Sereno, all'ingresso del centro storico di Montemarciano. Nella pineta presente a valle del parco si insedierà l'area tende, grazie al patrocinio ed alla collaborazione con Legambiente Marche, nella quale troveranno ospitalità designer e tutor per un totale di 30 posti letto. Il laboratorio, con tutti gli elettro-utensili e gli strumenti da lavoro necessari, sarà allestito all'ombra dei pini e sarà attivo, durante i 7 giorni, dalle 10 alle 18.

Tutte le attività di campeggio saranno ad impatto zero grazie alla collaborazione di aziende del territorio che hanno sponsorizzato l'inziativa attraverso la donazione dei propri prodotti, tutti eco-compatibili e provenienti da agricoltura biologica o e processi aziendali a basse emissioni.

Tra i patrocini riconosciuti al workshop del Laboratorio Linfa oltre a quello dell'ISIA e di Legambiente Marche anche la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione Symbola, la Regione Marche, il Comune di Montemarciano, la CNA di Ancona, tutte realtà che hanno fortemente creduto in questo progetto come strumento di rilancio dell'artigianato, di sensibilizzazione ambientale e come sistema di formazione professionale valido e concreto per i giovani. A completare il network anche ChimicaVerde Bionet, l'associazione che a livello nazionale promuove e sviluppa la ricerca e l’applicazione industriale di materie prime di origine vegetale, ed Assocanapa attraverso lo stanziamento di tessuto di canapa per le attività di laboratorio.

Il progetto partecipa al bando “Ridurre si Può nelle Marche” ed il Laboratorio Linfa si è aggiudicato a maggio 2014 il 1° premio del concorso promosso dalla Commissione Europea “Generation Awake” grazie alla linea di green furnitures realizzata negli scorsi workshop.

Generation Awake è una campagna ideata dalla Commissione europea per mettere in evidenza le realtà più virtuose su ambito comunitario verso la riduzione dei rifiuti e degli sprechi di risorse in genere. Il primo premio al Laboratorio Linfa è stato assegnato grazie alla qualità tecnica ed estetica dei prodotti presentati ma anche grazie al sistema di formazione professionale e sensibilizzazione ambientale che il progetto promuove nell'ambito del product design.

 

Per informazioni e contatti:

Laboratorio Linfa

Raul Sciurpa

+39 391 1652904

raul@laboratoriolinfa.com

 

www.laboratoriolinfa.com

 

 

TORNA ALLA HOME

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO