news

18.01.2024

Presentazione progetto: villa monofamiliare in legno – Fabriano (AN)

1
2
3

Sono iniziati recentemente i lavori di fondazione per una nuova villa monofamiliare in legno nel Comune di Fabriano (AN), nella zona nord-orientale della città.  Il progetto è stato pensato e voluto dai committenti come un buon esempio di edilizia passiva e sostenibile. 

Il Piano Terra si svilupperà per circa 138 mq. di cui , 60 mq. occupati da un ampio open space (soggiorno e cucina) pensato per ospitare amici e momenti di convivialità. Il restante spazio funzionale della casa è destinato alla zona notte con disimpegno di distribuzione, 3 camere da letto di cui una con cabina armadio, due bagni ed un ripostiglio. 

In prossimità dell’ingresso è situata la scala interna a vista che conduce ad uno spazio soppalcato di circa 22 mq, da usare come studio.

La suddivisione planimetrica tra zona giorno e zona notte si evidenzia anche nei volumi con la distinzione di due corpi volumetrici di diversa altezza, quello più basso della zona notte e quello più alto della zona giorno con la presenza dello spazio soppalcato ed ulteriori superfici finestrate (fisse e/o a vasistas) a tale livello in linea con le ampie vetrate dell’open space della zona giorno al piano terra. L'uso di ampie pareti vetrate  garantisce la massima trasparenza, un'osmosi dell'insieme degli ambienti con il giardino, in modo da riflettere anche nei volumi interni lo spazio circostante.

La struttura dell'abitazione verrà realizzata interamente in legno lamellare con rivestimento esterno ad intonachino di colore grigio per il volume della zona notte e di colore bianco per il volume della zona giorno. Una porzione di prospetto principale con rivestimento in pietra incornicierà l’ingresso dell’abitazione. Il rivestimento in pietra diventa quindi elemento caratterizzante ed identificativo del prospetto sud-ovest.

La tipologia di copertura a falda, in linea con gli edifici presenti nel contesto circostante, presenta una forte caratterizzazione con ampi sporti di gronda fino ad un metro di larghezza, a protezione della facciata e come schermatura solare. La copertura dei due corpi volumetrici, la copertura della pensilina in prossimità dell’ingresso e quella a schermatura della vetrata della cucina ed infine la copertura del portico presentano la loro articolazione strutturale con travi e perlinato sbiancati lasciate a vista.

I serramenti esterni con diverse tipologie di apertura: a battente, con apertura a vasistas, scorrevoli o fisse sono date di sistemi di oscuramento scorrevoli del tipo frangisole in alluminio per la zona notte ed in parte per la zona giorno.

Ai fini del contenimento dei consumi energetici e della sostenibilità ambientale l’intera unità abitativa sarà dotata di soluzioni impiantistiche ed innovative. 

Nello specifico, verrà realizzato un impianto fotovoltaico posto in copertura sulla falda posta a Sud, in modo da produrre autonomamente l’energia elettrica necessaria al fabbisogno.

L’unità immobiliare sarà dotata di impianto di riscaldamento con pompa di calore aria/acqua utilizzata sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento. L’impianto di riscaldamento sarà di tipo pannelli radianti (riscaldamento a pavimento), che interesserà tutto il piano terra.

L’Impianto di ventilazione meccanizzata sarà composto da unità meccanica con sistema di recupero del calore con deumidificazione integrata, in grado di deumidificare lasciando costanti i ricambi d’aria, mediante bocchette di mandata e ripresa in ogni vano dell’abitazione.

 

L’abitazione verrà realizzata con tecnologia costruttiva in “Platform frame Subissati”.

 

Committente: Privato

Progettista architettonico: Arch. Mariangela Grassano

Progettista strutturale: Ing. Andrea Montagna

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO