news

13.03.2015

Ponte pedonale sul torrente Ete - Mogliano (MC)

Una delle prossime realizzazioni sarà la costruzione di un ponte ciclo-pedonale sul torrente Ete Morto nel Comune di Mogliano (MC) in Località S. Croce.

 

 

 

 

La struttura sarà realizzata in legno lamellare con 2 travi portanti principali curve con una luce libera di circa 24,70 mt, orditura secondaria con travi in legno lamellare e carpenteria e telai metallici, la larghezza del ponte sarà di circa 2,45 mt.

A seguito degli eventi calamitosi ,caratterizzati da forti ed intense pioggie, che si sono registrati in tutta la Provincia di Macerata dalla tarda serata del giorno Martedì 1 Marzo 2011 e fino a Venerdì 4 Marzo 2011,il ponte pedonale sul fiume Ete Morto è stato completamente distrutto dall'ondata di piena e più specificatamente dai detriti, massi e tronchi trasportati dalle acque in situazione di piena.

Il ponte andato distrutto era l'unico attraversamento del fiume Ete Morto (affluente del fiume Chienti) nel punto in cui il territorio comunale di Mogliano si incontra con la Chiesa di SS Crocifisso all'Ete e con il suo ambito territoriale.

Il particolare pregio paesaggistico ambientale di tutta l'area è rappresentato dalla presenza al suo interno della Chiesa di SS. Crocifisso all’Ete della fine del XVI; Chiesa che risulta essere individuata come Edificio di Valore Storico.

L’alto valore ambientale è anche sottolineato dalla presenza di un’area fluviale corrispondente al passaggio del Fiume Ete morto e di alcuni canali del complesso reticolo idrografico del Fiume Chienti, con tutto il microsistema botanico-vegetazione e animale che insiste sull’alveo fluviale.

Da aggiungere, con lo stesso grado di importanza, anche la tradizione storica che tutta l’area riveste per il comune di Mogliano ed i comuni limitrofi, per una serie di attività religiose e sociali che si sono sempre svolte in questo luogo – la memoria di un luogo che appartiene alla realtà quotidiana e attuale - e che continueranno a svolgersi sempre lì.

E' presente anche un percorso ambientale-naturalistico, capace di offrire sia la completa visitabilità di tutta l’area compresi gli antichi tracciati consolidati nel tempo, che corrono parallelamente lungo il percorso del fiume Ete morto, e sia una visione paesaggistica e naturalistica del “luogo” sempre custodito sotto l’egida della monumentale Chiesa di SS Crocifissod’Ete.

Quanto sopra anche per riportare che il luogo ad oggi è anche il luogo di un turismo sostenibile a livello comunale, provinciale e regionale.

Inoltre il percorso è utilizzato dalla comunità sia come passeggiata quotidiana, sia come tracciato naturalistico, capace di far conoscere e ri-conoscere tutte le essenze botanico-vegetazionali ed animali presenti lungo il percorso stesso, offrendo anche lo spunto di percorso didattico, che ad oggi ha sempre assicurato l’uso e la visibilità dell'intero luogo per tutto l’anno.

Tutto quanto sopra per sottolineare come il progetto di ricostruire il ponte andato perduto sottintende anche l'obiettivo di restituire l'intera area alla popolazione locale, provinciale e regionale.

Nella scelta della soluzione progettuale per ricostruire il ponte andato perduto, considerata la valenza ambientale e paesaggistica propria dell’area e del contesto su cui si interviene, sono state privilegiate opere e lavorazioni compatibili con l’ambiente naturale minimizzando le opere in conglomerato cementizio, sostanzialmente limitate ai soli due appoggi spondali. Si è optato per una struttura in legno lamellare, ponendo particolare attenzione alla durabilità dell’opera ed esaminando nel dettaglio il percorso di deflusso delle acque meteoriche in tutti i punti critici della struttura quali gli appoggi in prossimità delle spalle e le connessioni acciaio legno. La passerella pedonale, larga ml 2,45 e con luce di ml 24,70 è a campata unica su due appoggi e a struttura mista (legno-acciaio).

 

 

 

Committente:

Comune di Mogliano

 

Progettazione:

Architetto Tobia Oresti Studio "Oresti Architetti" - Macerata

Geologo Fabio Mariani - Macerata

Ingegnere Attilio Mogianesi - Macerata

Ufficio Tecnico Subissati srl

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO