news

04.11.2015

Nuovo edificio in legno - Comunanza (AP)

1
2
3

Il primo edificio interamente in legno a Comunanza (AP)

 

Sono iniziati i lavori per la costruzione del primo edificio interamente in legno nel Comune di Comunanza (AP).

L'edificio unifamiliare si trova in una zona residenziale e sviluppa su un unico livello fuori terra fatta eccezione per una zona soppalcata alla quale si accede attraverso una scala elicoidale dando vita ad un ambiente a doppia altezza. L’intero edificio presenta una superficie complessiva di circa 170 mq oltre ad un grande porticato adiacente alla zona living che ne caratterizza l'architettura e permette di sfruttare al massimo gli spazi esterni per un totale complessivo di 197 mq calpestabili.

 

 

 

 

 

L’intera copertura realizzazata a padiglione con orditura in travi lamellari a vista sbiancate e spazzolate, si presenta completamente isolata estendendosi per una superficie complessiva di 240 mq.

La struttura portante scelta è di tipo a telaio "Platform Frame", la costruzione sarà in classe Eneregetica A+, alimentata da pompa di calore e scollegata completamente dalla rete del Metano o GPL, sarà dotata di impianto fotovoltaico ed impianto per recupero delle acque meteoriche.

 

 

 

 

 

Molta importanza è stata prestata in fase progettuale all’orientamento dell’intero edificio e conseguentemente dei diversi ambienti interni i quali sono stati “posizionati” tenendo ben presente la relativa destinazione d’uso quindi, si è deciso di distribuire gli ambienti di servizio quali, lavanderia, bagni ecc. a nord mentre, il resto degli ambienti quali cucina, soggiorno, sala pranzo, camere ecc., orientati a sud, est ed ovest.

Inoltre, sempre per favorire l’aspetto bioclimatico dell’intera progettazione, si è deciso di realizzare negli ambienti esposti a sud, est ed ovest ampie vetrate isolate così da ottenere, nei mesi più freddi, un apporto gratuito di calore è un livello di luminosità degli ambienti adeguato.

Nei mesi più caldi invece, avendo il problema del surriscaldamento dei medesimi ambienti, si è scelto di installare opportuni sistemi di oscuramento o, in alternativa, sistemi schermanti indiretti come il portico e gli aggetti del solaio di copertura che, colpiti dai raggi del sole estivo posto più in alto sulla linea di azimut, generano un’ombra sulle facciate interessate preservando gli ambienti dietro le stesse da un inevitabile riscaldamento. Discorso inverso per i mesi freddi dove tali aggetti non costituiscono una barriera ai raggi del sole invernale posto più in basso sulla linea di azimut che, entrando all’interno dell’edificio attraverso le ampie vetrate, consentono apporti gratuiti di calore e ambienti luminosi con un conseguente risparmio di energia.

In circa una settimana si è completata la posa della struttura portante, sono state installate tutte le pareti esterne ed interne dell'edificio, così come il solaio di interpiano e quello di copertura completo di impermeabilizzazione e delle lattonerie.

 

 

 

 

Caratteristiche della costruzione:
- Tipologia costruttiva “Platform Frame”;
- Fondazione in Cemento armato.
- Edificio su un livello più una zona soppalcata;
- Pareti perimetrali portanti spessore 314 mm; 
- Pareti interne portanti spessore 222 mm;

- Pareti divisorie spessore 111 mm
- Solai di copertura con orditura in travi lamellari a vista costituite da un doppio perlinato e pacchetto termo-ventilato;

- Lattoneria in rame;

- Manto di copertura con tegola di laterizio;
- Rivestimento esterno con intonachino;

 

 

 

Committente: privato

 

 

 

Progetto architettonico, progetto strutturale e D.L.:

 

 

Domus Studio Architettura e Amministrazioni Condominiali

Arch. Denis Berrettarossa - Via Mazzini,22 - 63087 Comunanaza (AP)

Email: denis@domusstudio.it Tel/Fax 0736/844723 Portatile 339/3235432

 

 

 

 

 

 

Impresa esecutrice delle opere in cemento armato e sistemazioni esterne:

Capriotti Marco - Via Trieste, 120 - 63087 Comunanza (AP)

Email: impresacapriotti@libero.it Tel 0736 845213 Portatile 340/0051531

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO