eventi e fiere

15.06.2009

MOSTRA ITINERANTE DI ARCHITETTURA

LA SUBISSATI SRL SARÀ SPONSOR TECNICO DELLA XXII MOSTRA ITINERANTE DI ARCHITETTI ITALIANI UNDER 40 LA MOSTRA SI SVOLGERÀ AD ANCONA NELLA PRESTIGIOSA LOCATION DELLA MOLE VANVITELLIANA DAL 20 AL 30 GIUGNO 2009.



PRESENTAZIONE E PROGRAMMA


E’ giunta alla ventiduesima tappa italiana la mostra che NIB-newitalianblood.com- e la città di Ancona presentano nella prestigiosa location della Mole Vanvitelliana.

Dal 1999 newitalianblood.com segue i giovani progettisti che si sono auto-candidati per prendere parte a questo evento. Oltre 486 architetti coinvolti, 96 progetti documentano per la prima volta l’entusiasmante fermento che la nuova generazione di architetti italiani sta mettendo in atto grazie alle opportunità offerte dai concorsi di progettazione ed attivate da newitalianblood.com.

Presentata in anteprima a Bari nell’Urban Center del VI Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, la mostra, in evoluzione continua, si arricchisce in ogni tappa di nuovi progettisti vincitori, premiati, selezionati o invitati in concorsi nazionali e internazionali.

Il convegno e la mostra organizzati con newitalianblood.com si muovono per:
-promuovere il concorso come principale strumento di divulgazione e opportunità di crescita del progetto architettonico;
-incentivare in particolare l’uso del concorso riservato ai giovani, il concorso che può portare a galla l’iceberg sommerso dei giovani talenti;
-aumentare la percentuale dei progetti vincitori di concorsi che si realizzeranno;
-mostrare come solo una ferma volontà politica e la collaborazione dei diversi attori territorialmente coinvolti, unita a una seria programmazione delle opere pubbliche o di uso pubblico (anche per quelle amministrazioni non dotate di grandi risorse), possa condurre, attraverso lo strumento del concorso, ad acquisire in tempi brevi progetti condivisi in grado di attrarre finanziamenti pubblici e investimenti privati, attrarre e rivitalizzare la partecipazione della popolazione alla progettualità del proprio territorio;

-sollecitare il gusto ed il desiderio di bellezza architettonica e di critica, spesso latente od inespressa della comunità, come strumento fondamentale perché possa essere promossa una maggiore qualità del territorio;
-incentivare una maggiore consapevolezza circa il ruolo centrale del concorso come vera occasione per la trasformazione e la tutela del territorio nel solco di quel principio di sussidiarietà sancito dalla nostra costituzione e dalla convenzione europea sul paesaggio.

Convegno
sabato 20 giugno 2009 ore 18:00
Mole Vanvitelliana – Corte centrale
Ancona

L’intento è quello di proporre un convegno capace di mettere a fuoco l’importanza strategica del concorso di progettazione, delinearne la storia e l’evoluzione all’estero e in Italia, ascoltare dai relatori invitati, come promotori pubblici o privati di concorsi, le attese e le risposte riscontrate in termini di qualità architettonica e di realizzazione dell’opera, domandare a chi rappresenta il mondo dell’editoria un parere in merito e quali strumenti possono essere messi a disposizione per agevolarne la divulgazione, sollecitare e coinvolgere ad ampio raggio le associazioni rappresentanti il mondo dei giovani costruttori e dei giovani architetti.
Il convegno, cui seguirà l’inaugurazione della mostra, sarà ospitato nello spazio della corte centrale della Mole Vanvitelliana, recentemente restituito alla città in tutta la sua accoglienza.
La corte stessa ospiterà un allestimento visivo particolare: una serie di giochi di luce ed di proiezioni riprodurranno il motivo grafico della “scossa’’- sussulto, impeto vitale, guizzo creativo - che caratterizza la comunicazione grafica dell’evento sulle facciate della Mole ed avranno il compito di attrarre anche quel pubblico non prettamente di addetti ai lavori, invitandolo a conoscere i giovani talenti esposti in mostra.
Al termine del convegno sarà offerto un aperitivo per prolungare questa occasione di incontro e per godere dello spazio della Mole e della visita alla mostra fino a tarda sera.




Introduce: Beatrice Baldi_guest curator della XXII tappa Nib/Ancona

Coordina gli interventi: Emilio D’alessio_rappresentante Gruppo di esperti Ambiente
Urbano Unione Europea

Partecipano: Pasquale Felicetti_Consigliere Nazionale CNAPPC
Sergio Roccheggiani_Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Ancona
Luigi Centola_Studio Centola & associati, editore Newitalianblood.com
Alessia Guarnaccia_Presidente Associazione Nazionale Giovani Architetti
Patrizia Casagrande Esposto_Presidente Provincia di Ancona
Maria Luisa Polichetti_Presidente InArch Marche
Giovanbattista Padalino_Vicepresidente InArch Marche
Anna Teresa Giovannini_Dirigente Ufficio Riqualificazione Urbana ed
Edilizia Monumentale Comune di ancona
Claudio Centanni_Presidente INU Marche
Manuela Brandi_Presidente Giovani Imprenditori Edili Provincia di Ancona
Fausto Pugnaloni_Presidente Corso di Laurea Ingegneria Edile-Architettura
UNIVPM Ancona


Mostra
20 giugno – 10 luglio 2009
Mole Vanvitelliana, Ancona
Sala Principale – ingresso sulla corte centrale -
lunedì chiuso, martedì – domenica 10:00 - 13:00 16:00 - 20:00

La mostra si articola in due momenti espositivi :
• il primo riguarda gli oltre 150 progetti -vincitori, premiati, selezionati o invitati in concorsi nazionali e internazionali- che provengono dalle precedenti 21 tappe della mostra itinerante a cui si aggiungeranno i lavori dei giovani architetti della provincia di Ancona.



• Il secondo riguarda una sezione speciale:
per concentrare il dibattito sulla realtà territoriale specifica della Provincia Ancona in termini di concorsi banditi e di occasioni progettuali e realizzative, promuovendo ulteriormente i giovani architetti iscritti all’Ordine di Ancona si è voluto estendere la possibilità di esporre anche i progetti che hanno partecipato ( pur non vincendo ) ai concorsi proposti dal 2006 ad oggi nella Provincia di Ancona.
I lavori saranno presentati sottoforma di tavole grafiche e si alterneranno a grandi proiezioni (delle tavole stesse) negli ampi spazi della sala principale della Mole.
Per l’allestimento sono state progettate imponenti strutture lignee che ripropongono, stilizzandolo, il motivo della scossa ricorrente nella campagna di comunicazione.
Tali strutture saranno poste in diversi punti, sia all’interno delle sale espositive che all’esterno nella corte, assumendo la funzione di elemento di frammentazione dello spazio e di supporto funzionale.
Il percorso espositivo si arricchirà della presenza delle sculture/strutture di Bruno Del Gaizo, ingegnere architetto e scultore, nelle quali “i ritmi, le partiture, le modulazioni, la scomposizione in unità minori dell’unità che le contiene, riportano ad una logica che è tipica della progettazione architettonica”.

Curatore
e coordinamento organizzativo arch. Beatrice Baldi
Grafica Margherita Baldi
Allestimento arch. Beatrice Baldi, Francesco Leoni,
Giorgio Balestra, Silvia Brocchini, Raffaela Coppari,
Cristina Maria Ferrara.
Main sponsor Vega prefabbricati, Energy building by Progall
F.lli Simonetti – Centro edilizia-
Sponsor Tecnici Subissati - architetture in legno -, Gruppo Comet -
Rema Tarlazzi – materiale elettrico e illuminotecnica,
Onekey – servizi tecnici per lo spettacolo
Si ringrazia Caffè Giuliani, Bar La Baia, Exmu Galleria d’Arte
per la concessione della sculture di Bruno Del Gaizo



Con il patrocinio di :
Provincia di Ancona
Comune di Ancona
Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti del Comune di Ancona
InArch-istituto cultura architettonica sezione Marche
INU Marche-Istituto Nazionale Urbanistica sezione Marche
ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili-gruppo giovani

I progetti possono essere visitati su:
www.newitalianblood.com
per partecipare alla prossima tappa o realizzare la mostra nella vostra città:
info@newitalianblood.com

Guest curator XXII tappa N.I.B. Ancona
Arch. Beatrice Baldi
e-mail:info@architettobaldi.it
cell.: 335 6656583

Ufficio Stampa newitalianblood.com:
arch. Valentina Piscitelli
e-mail: press@newitalianblood.com
cell. + 39 3397636688





 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO