news

27/09/2017

La scuola primaria "A.Elia" - Numana (AN)

1
2
3

Gli edifici e strutture in legno sono tra le soluzioni costruttive che riescono a combinare al meglio risparmio energetico e sicurezza sismica.

Nella gara di appalto della Scuola "A.Elia" di Numana (AN), erano stati chiaramente indicati proprio questi come vincoli progettuali del nuovo edificio: "sicurezza sismica della struttura ai massimi livelli, alto risparmio energetico con impiego di impianti di energia rinnovabile, suddivisione degli spazi interni ed esterni ottimizzata in funzione dei consigli e suggerimenti offerti dai docenti”.

Nella nuova scuola che abbiamo realizzato tutti gli spazi infatti sono "duttili" e funzionali ad una didattica innovativa. Ogni classe ha il suo giardino per permettere attività all'aperto, gli spazi interni ed esterni sono realizzati con colori adeguati per far si che le lezioni siano immerse in ambienti rilassati e stimolanti ed è inoltre presente una grande aula polifunzionale da dedicare alle attività di gruppo.

Gli spazi all'aperto sono coperti da un grande pergolato in legno che si sviluppa sull'intero fronte della scuola.

L'edificio in legno lamellare di circa 600 mq si sviluppa su un solo piano. La struttura è stata realizzato con tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati".

La nuova scuola, ad alte prestazioni dal punto di vista energetico, prevede l'uso di elementi riscaldanti a pavimento mentre il sistema di ricambio d'aria è garantito da un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

 

 

 

Committente: Comune di Numana

 

PROGETTISTI

Progettista e D.L.: Ing. Adriano Agnesi

R.U.P.: Geom Enrico Trillini - Comune di Numana

 

 

 

 

Vedi la news di presentazione del progetto del  19 maggio 2017

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 8 giugno 2017

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 19 giugno 2017

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 24 luglio 2017

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 6 settembre 2017

Vedi la news dell'inaugurazione della scuola del 13 settembre 2017

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO