news

08.01.2024

La prima campanella del 2024 per 700 alunni suonerà in una scuola realizzata da Subissati

1
inaugurazione scuola primaria di Fermignano
2
inaugurazione scuola primaria di Fermignano
3
inaugurazione scuola primaria di Tavullia

Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni e per i 700 alunni di Fermignano (PU), Tavullia (PU) e Sforzacosta (MC) sarà a tutti gli effetti un nuovo inizio. Dopo la pausa natalizia per loro oggi la campanella suonerà in una scuola totalmente nuova. 

Con grande orgoglio e un pizzico di emozione siamo contenti di condividere con voi la gioia di aver contribuito a realizzare gli edifici che andranno a formare le nuove generazioni.

 

- L'inaugurazione della scuola primaria di Fermignano (PU)-

 

La scuola primaria di Fermignano (PU) è stata inaugurata Sabato 6 Gennaio alla presenza del sindaco Emanuele Feduzi, della Giunta comunale e dei consiglieri comunali. Oltre alle autorità civili, militari e religiose, era presente alla cerimonia il presidente della provincia di Pesaro – Urbino Giuseppe Paolini, il consigliere regionale Giorgio Cancellieri, il viceprefetto vicario Beatrice Agata Mariano, Marcello Branca in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico della provincia di Pesaro – Urbino, Patrizia Smacchia, dirigente dell’istituto comprensivo ‘D. Bramante’. 

La nuova scuola si sviluppa su di un solo piano per una superficie di circa 3200 mq., ed è composta da 20 aule didattiche, 3 aule per attività di laboratorio, una biblioteca, un’aula magna di 200 mq per attività ludico ricreative e una palestra dotata di un accesso indipendente. 

 

- L'inaugurazione della scuola primaria di Tavullia (PU) -

 

Per il Sindaco di Tavullia (PU) Francesca Paolucci l’inaugurazione della nuova scuola primaria “Vittorio Giunta”  è stata una giornata storica. Una scuola voluta e sognata da tempo da tutta la comunità.

Al taglio del nastro di  Domenica 7 Gennaio, era presente anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha evidenziato l’importanza della coesione e del lavoro sinergico delle diverse istituzioni al fine di mettere in campo i migliori strumenti per le nuove generazioni. Insieme a lui le autorità civili, militari e religiose, tra cui il presidente della provincia di Pesaro – Urbino Giuseppe Paolini, Antonio Altorio, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” Vallefoglia, assessori e consiglieri comunali di Tavullia, rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni regionali e provinciali.

La scuola misura complessivamente circa 1500 mq ed è composta tre corpi che ospitano 10 aule, 5 laboratori, una sala insegnanti, la mensa ed una palestra. 

 

              - L'inaugurazione del polo dell'infanzia di Sforzacosta (MC) -

 

Anche per i più piccoli del polo dell’Infanzia di Sforzacosta (MC), inaugurato il 22 Novembre, sono iniziate le lezioni nella nuova struttura.

Il progetto è stato ideato e promosso dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con il Comune di Macerata. La nuova struttura ospita l’asilo nido e scuola dell’infanzia: si tratta del primo step (lotto A) dell’intervento di ricostruzione e riqualificazione urbana volto a realizzare un vero e proprio centro di incontro creativo e culturale per l’intera comunità. 

 

Tutti questi edifici sono un deciso passo in avanti per tutta la nostra regione che grazie alle amministrazioni lungimiranti ed a progetti innovati sono riusciti ad aprire i loro sguardi verso un futuro diverso e più sostenibile.

Tutte le scuole sono stati realizzate in legno lamellare e sono caratterizzate da una forte attenzione sul fronte energetico. Gli edifici sono dotati di impianti di ultima generazione e sono classificati NZeb e quindi quasi indipendenti dal punto di vista energetico.

Ecosostenibilità, efficienza energetica, sicurezza sismica, spazi moderni e fruibili per le esigenze didattiche sono tutte caratteristiche di questi nuovi edifici che guardano al futuro e che credono in un futuro migliore.

 

Photo credits: ABF/Comune di Tavullia/Comune di Fermignano

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO