news

30/05/2017

Inaugurata la scuola Subissati donata da Ikea - Crognaleto (TE)

1
2
3

É stata inaugurata lunedì 29 maggio la scuola di legno donata da Ikea al Comune di Crognaleto (TE), frazione Nerito a seguito degli eventi sismici  del 2016.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi, il Sottosegretario al MIUR On. Vito De Filippo, il Sindaco Giuseppe D'Alonzo, il Consigliere d’Ambasciata di Svezia Cristina Kvist, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pancrazio e l'Amministratore Delegato di IKEA Italia Belén Frau oltre ai cittadini, insegnanti e tanti alunni.

La scuola è stata interamente donata da IKEA e dagli oltre 7000 collaboratori che hanno richiesto all’azienda di investire le risorse destinate al regalo di Natale per dare un aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.

A tagliare il nastro i bambini e i ragazzi del comune abruzzese che, con il lancio di palloncini gialli e blu hanno aperto ufficialmente le nuove aule accompagnati dall’Inno di Mameli eseguito dal coro dell’Istituto Comprensivo.

IKEA, che ci ha scelto come partner in questo progetto, e le istituzioni presenti si sono complimentati con la nostra azienda per l'organizzazione del cantiere, il risultato architettonico ottenuto e per la velocità di esecuzione dell'opera rispettando i tempi concordati ; ricordiamo infatti che i lavori sono stati completati in circa 1 mese.

Il nuovo plesso "Alfredo Quaranta" ha un'ampiezza di circa 350 mq ed ospiterà al suo interno la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La struttura dallo stile e dal design contemporaneo si fonde, con le sue forme e volumetrie, in maniera armonica con lo spazio circostante del parco del Gran Sasso.

L'edifico è stata realizzato con il sistema costruttivo  "Platform Frame Subissati" di classe d’uso strutturale IV ed è ad elevata efficienza energetica classe A4 Energia quasi Zero (la massima classe energetica prevista dalla normativa).

 

             Nella foto L'azienda Subissati dona a Belén Frau un modellino di legno in scala della scuola.

 

 

 

 

Committente: IKEA

Architettura: Arch. Phd Silvia Lupini-LOOP Landscape & Architecture Design e Ufficio Tecnico Subissati

Impianti: Ing. Gianluca Serpilli - Serpilli Engeneering

Strutture: Ing. Andrea Montagna - collaboratore Ing. Gaetano Curzi  Ufficio Tecnico Subissati

Coordinamento sicurezza in fase di Progettazione: Arch. Andrea Fratoni

 

 

 

 

Vedi la news di presentazione del progetto del 20 Aprile 2017

Vedi la news di avanzamento dei lavori del 22 maggio 2017

Vedi la news di invito inaugurazione del 26 maggio 2017

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO