news

26.03.2024

In fase di ultimazione le opere di fondazione di una nuova villa in legno - Fabriano (AN)

Le nostre case in legno vengono installate sopra di una platea di cemento. Proprio in questi giorni verranno ultimate le opere di fondazione di una nuova villetta monofamiliare in legno.

L’abitazione verrà realizzata a Fabriano (AN) e la scelta di una struttura in legno è stata dettata dal desiderio della committenza di realizzare una struttura abitativa sostenibile e che sia un esempio eccellente di edilizia passiva. Questo si riflette sia nelle caratteristiche costruttive,nei materiali selezionati e nelle soluzioni impiantistiche adottate. 

 

La disposizione planimetrica del terreno e l'orientamento solare hanno guidato le principali decisioni progettuali, specialmente per quanto riguarda gli ambienti centrali della casa, come il soggiorno e la cucina. Questi spazi sono ben illuminati grazie a ampie vetrate e a un porticato sul lato sud-ovest, che offre protezione dagli eccessi di luce solare.

 

L'edificio in legno lamellare si estende su un piano fuori terra e un piano interrato, per un totale di 178 mq. Il piano interrato include un'area di circa 77 mq adibita a autorimessa, oltre a spazi accessori come locali di deposito, ripostigli, bagno lavanderia, cantina, legnaia e vano tecnico per gli impianti. Il piano terra, con una superficie di circa 138 mq, ospita un ampio open space (soggiorno e cucina) di 60 mq, caratterizzato da generose aperture e un accesso diretto al porticato esterno sul lato ovest. La restante area del piano terra è dedicata alla zona notte, comprensiva di tre camere da letto, di cui una con cabina armadio, due bagni e un ripostiglio. Una scala interna conduce a uno spazio soppalcato di circa 22 mq, adibito a studio, con vista sul soggiorno sottostante.

 

 

La struttura della casa è interamente in legno lamellare, con rivestimenti esterni grigi per la zona notte e bianchi per la zona giorno. Il prospetto principale presenta un rivestimento in pietra che incornicia l'ingresso, mentre la facciata esterna di accesso al porticato è caratterizzata da pietra e rivestimenti in vetro. 

 

Nell'ottica di ridurre i consumi energetici e promuovere la sostenibilità ambientale sono state implementate una serie di soluzioni impiantistiche innovative per l'intera residenza. In particolare, è stata prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, posizionato strategicamente sulla falda meridionale del volume principale della zona giorno. Questo sistema consentirà alla casa di generare autonomamente l'energia elettrica necessaria per le sue esigenze.

 

Per quanto riguarda il riscaldamento, abbiamo optato per un impianto basato su una pompa di calore aria/acqua, che sarà impiegata sia per il riscaldamento degli ambienti che per la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema di riscaldamento sarà completato da pannelli radianti a pavimento, distribuiti su tutto il piano terra, garantendo un comfort termico ottimale in modo efficiente ed eco-sostenibile.

 

Inoltre, l'impiego di un impianto di ventilazione meccanizzata con recupero del calore e deumidificazione integrata assicurerà un ambiente interno salubre e confortevole. Questo sistema, composto da unità meccaniche e bocchette di mandata e ripresa presenti in ogni ambiente dell'abitazione, garantirà un costante ricambio d'aria senza compromettere l'efficienza energetica della casa.

 

La tecnologia costruttiva adottata è il "Platform frame Subissati", che assicura solidità e efficienza energetica all'intera struttura.

 

 

 

Committente: Privato

Progettista architettonico: Arch. Mariangela Grassano

Progettista strutturale: Ing. Andrea Montagna

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO