news

06.02.2024

Presentazione progetto: il nuovo polo scolastico dell’infanzia – Offida (AP)

1
Scuola in legno/Subissati/Offida
2
Scuola in legno/Subissati/Offida
3
Scuola in legno/Subissati/Offida

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di realizzazione del nuovo polo scolastico dell’infanzia di Offida (AP). La struttura verrà realizzata interamente in legno lamellare ed avrà una superficie pari circa a 1900 mq e comprenderà il nido e la scuola dell’infanzia, che saranno riunite in un unico plesso 0-6.

Il nuovo “Polo 0-6 garantisce a tutti i bambini e le bambine dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

 

 

Il complesso edilizio, architettonicamente originale ed estremamente caratterizzante, avrà l'aspetto di un pettine permeabile a denti irregolari che sottolineano rapporti visivi e legami significativi con il paesaggio in cui è inserita.

Tutto il complesso verrà realizzato in legno lamellare e si disporrà su un unico livello in modo tale che gli spazi interni siano a diretto contatto con l'esterno secondo il principio che anche lo spazio esterno è spazio didattico.

Per questo motivo verranno realizzate due agorà con l’obiettivo di creare un luogo identificabile e di aggregazione. Le agorà saranno il cuore funzionale e simbolico del polo, due grandi cannocchiali che volgono il loro sguardo al panorama circostante, ad ovest sul centro storico di Offida e ad est sui Monti Sibillini.

Grazie alle ampie vetrate poste su entrambi i lati (Est-Ovest) sarà possibile svolgere la didattica sia all’interno che all’esterno della struttura.

Inoltre l’utilizzo di pareti mobili permetterà di utilizzare gli spazi in maniera flessibile permettendo ai bambini di età diverse di condividere esperienze, sviluppare rapporti di aiuto reciproco e imparare. 

 

 

Con questa nuova opera si concretizza l’idea di un unico campus scolastico immerso nel verde con vista sul centro storico, costituito da edifici contraddistinti da un’architettura contemporanea, sicuri sotto tutti i punti di vista e integrati con il contesto. Il tutto si traduce in un progetto educativo unitario e coerente fondato, appunto, sulla ‘prossimità fisica’, sulla ‘continuità di ‘sguardo’, sulla condivisione di riferimenti educativi, di percorsi di crescita e di spazi. 

 

Le parole del Dott. Francesco Subissati racchiudono tutta la soddisfazione per l’inizio del nuovo cantiere.

 

 “è sempre un piacere alla fine di un percorso condiviso di lavoro di gruppo per la progettazione e per il rispetto dei tempi e delle scadenze, poter dare inizio con il nuovo anno a quest’importante opera pubblica. Noi ed il Consorzio Stabile CSI siamo pronti per l’inizio dei lavori. Ci sentiamo in dovere di ringraziare il gruppo di progettazione e parimenti anche il responsabile del procedimento ed i tecnici dell’ufficio tecnico del Comune di Offida.

La collaborazione è stata proficua e puntuale e volta unicamente alla realizzazione della nuova scuola”

 

 

 

COMMITTENTE: Comune di Offida (AP)

RUP: geom. Dario Giudici

Assistenti RUP: 

Ing. Sonia Capriotti

Arch. Brunella Casini

Geom. Daniele Antonelli

 

Dir. Lavori:

Arch. Simone Diotallevi

 

Progettisti Studio Fattibilità: Arch. Federico Paci – Ing. Giulia Mangiola – Uff. Tecnico area lavori pubblico comune di Offida

Gruppo di Progettazione: Subissati Srl – Eutecne Srl

 

Impresa Esecutrice:

 

Subissati S.r.l - CONSORZIO STABILE C.S.I. – Servizi Integarti Srl

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO