news

14.06.2016

Edificio residenziale in legno con rivestimento in pietra - Sassoferrato (AN)

1
2
3

L'edificio si sviluppa su due livelli, il piano seminterrato è realizzato in c.a. e comprende zona garage e vani tecnici, il piano terra è realizzato con struttura portante in legno lamellare a telaio tipo Platform Frame dove si sviluppano zona living e zona notte.

La costruzione realizzata in circa 4 mesi nell'anno 2014 si trova nel Comune di Sassoferrato in provincia di Ancona, è caratterizzata da un rivestimento esterno in pietra ricostruita, da un ampio portico che permette di utilizzare al meglio gli spazi esterni e godere del panorama unico delle dolci colline marchigiane ed i monti dell'Appennino umbro-marchigiano.

 

 

 

 

 

 

Il linguaggio architettonico dell'edificio rispecchia i criteri della casa colonica della zona, grazie anche al rivestimento che riprende la tipica pietra bianca locale, nonostante questo l'edificio risulta essere estremamente moderno per quanto riguarda gli aspetti relativi all'eco-sostenibilità ed al risparmio energetico.

 

 

 

 

 

 

La massima attenzione è stata riservata all'esposizione panoramica della costruzione che ha leggermente penalizzato l'orientamento bioclimatico, questa problematica è stata però superata dall'involucro fortemente isolato per il periodo invernale. Per il periodo estivo, particolare attenzione è stata riservata alla posizione delle aperture che consentono un'ottimale ventilazione naturale sia in senso longitudinale che trasversale.

L'edificio è alimentato esclusivamente con energia elettrica, quindi scollegato da qualsiasi collegamento alle reti del gas. Il riscaldamento è di tipo radiante a pavimento alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua ed è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

La costruzione è stata certificata in classe A+

 

Vedi la news del 22 Novembre 2013 presentazione del progetto.

Vedi la news del 10 Febbraio 2014 inizio lavori.

Vedi la news del 09 Aprile 2014 cantiere in corso.

Vedi la news del 23 Giugno 2014 cantiere in ultimazione.

 

 

Progetto Architettonico:

LANDO PIERAGOSTINI  studio di architettura sostenibile

Arch. Lando Pieragostini

Ing. Diego Federici

Collaborazione: ing. Marina Poiani

 

Progetto strutturale:

Ing. Sandro Massi, Sassoferrato AN e Ufficio Tecnico Subissati

 

Progetto impianti e qualificazione energetica:

Ing. Gianluca Serpilli, Ancona

 

 

Vedi la news del 22 Novembre 2013 presentazione del progetto.

Vedi la news del 10 Febbraio 2014 inizio lavori.

Vedi la news del 09 Aprile 2014 cantiere in corso.

Vedi la news del 23 Giugno 2014 cantiere in ultimazione.

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO