news

06.07.2015

Ampliamento scuola materna - Gradara (PU)

1
2
3

Sono stati ufficialmente aggiudicati alla nostra azienda i lavori di progettazione e costruzione dell'ampliamento della scuola materna comunale di via Tavullia presso il comune di Gradara in provincia di Pesaro Urbino.

L'ampliamento della struttura scolastica sarà realizzato con struttura portante in legno per una superficie complessiva di circa 230 Mq, con eccellenti caratteristiche di resistenza al fuoco, anti-sismiche, e con un basso consumo energetico, la costruzione avrà una classe energetica "A".

Il nuovo complesso scolastico sarà realizzato secondo le vigenti normative inerenti l'antisismica, la sicurezza antincendio, impiantistica e tenendo particolare conto al superamento delle barriere architettoniche per facilitare l’utilizzo ai portatori di handicap e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Questo nuovo complesso scolastico rappresenterà quindi segnale del modo di costruire del nuovo Millennio, attento al consumo energetico e alla ridotta manutenzione.

 

 

 

 

La scelta del legno

Il legno è stato per l’uomo uno dei primi materiali da costruzione, grazie al quale ha risolto per lunghi periodi della sua storia molteplici problemi di carattere strutturale. Ecco perché si è optato per questa tipologia di materiale dal bassissimo costo energetico che, a differenza di altri materiali “energivori”, come l’acciaio o il cemento armato, può essere reimpiegato nel ciclo produttivo una volta dismesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le principali motivazioni che hanno indotto a preferire una struttura in legno, anziché una tradizionale struttura in cemento armato o muratura sono:

Rapidità di esecuzione;

Basso consumo energetico,

Assenza di muffe e fenomeni di condensa,

Ponti termici praticamente assenti;

Eco-compatibilità dei materiali;

Salubrità dell’ambiente indoor;

Gradiente termo-igrometrico pressochè costante mediante VMC (Ventilazione meccanica Controllata);

Ridotte azioni simiche orizzontali grazie alle ridotte masse strutturali in gioco.

 

Gli edifici intelaiati hanno origini antichissime, la moderna versione di questo sistema presume la realizzazione di una gabbia strutturale con elementi trave e pilastro collegati fra loro sia attraverso giunti di carpenteria ma sempre più spesso vengono utilizzati elementi meccanici di collegamento come viti, bulloni, spinotti, scarpe metalliche, e piastre in acciaio. Con questo metodo costruttivo si possono realizzare edifici di tre o quattro piani e lascia molta libertà nello gestire gli spazi interni. A differenza delle strutture a telaio con altri materiali, come cemento armato e acciaio, con il legno non si hanno incastri veri e propri a causa della deformabilità e delle variazioni dimensionali del legno. Per questo motivo c’è la necessità di irrigidire la maglia strutturale per rendere la struttura capace di assorbire azioni orizzontali, come il vento e un sisma, per trasmetterle poi alle fondazioni.

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO